25.11.2023 12:22
LINGUE MINORITARIE. BORDIN: AUSPICO UNA TUTELA FORTE A LIVELLO EUROPEO

(ACON) Udine, 25 nov - "Che i rapporti tra la nostra e la vostra terra si rafforzino e si consolidino sempre più e che, magari, si espandano verso altri soggetti creando, così, un gruppo di persone ed enti che continuano a tutelare le lingue minoritarie a livello europeo".

Un auspicio che va di pari passo con un desiderio, quello espresso a Udine dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, al salone d'onore della Società filologica friulana rivolgendosi alla delegazione della Frisia, regione dei Paesi Bassi dove si parla la lingua frisone, un'altra delle molte lingue minoritarie d'Europa al pari del friulano, in questi giorni ospite del Teatri Stabil Furlan che ha fatto mettere in scena due spettacoli nati proprio in Frisia e che punta ad "istituire in Friuli il primo festival europeo di drammaturgia in lingua minoritaria", ha reso noto il suo presidente, Lorenzo Zanon.

"Nel tempo - ha detto ancora Bordin, che aveva al suo fianco il consigliere regionale Diego Bernardis, presidente della Commissione che si occupa di cultura e lingue minoritarie -, il Teatri Stabil Furlan è cresciuto e ha vinto quella che all'inizio sembrava una scommessa, a cui hanno sempre creduto i suoi fondatori ma anche la Regione, in particolare attraverso l'assessore Pierpaolo Roberti".

"L'impegno da parte delle istituzioni regionali continuerà ad esserci - ha rimarcato il presidente dell'Assemblea legislativa - per garantire il necessario appoggio al Teatri, così come a tutte quelle realtà, associazioni ed iniziative che si occupano della valorizzazione delle lingue minoritarie del Friuli Venezia Giulia. Prova ne è la mia partenza verso l'Australia, dove è risaputa essere forte la presenza di nostri corregionali partiti per quel continente tanti anni fa, ma anche in tempi recenti, e che spesso sentono la lontananza dalla loro 'Piciule Patrie'. Perciò è importante andare a dire loro che, invece, noi non li abbiamo abbandonai, anzi li sentiamo sempre parte della nostra comunità".

Bordin ha, infine, ringraziato anche l'europarlamentare Elena Lizzi, componente dell'intergruppo europeo "Minoranze tradizionali, comunità nazionali e lingue", evidenziando il suo impegno e il suo amore da sempre per la lingua friulana e la sua tutela. ACON/RCM-ad

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, al salone d'onore della Società filologica friulana, a Udine
  • Il consigliere regionale Diego Bernardis, l'europarlamentare Elena Lizzi e il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin
  • Il salone d'onore della Società filologica friulana