24.11.2023 15:12
25 NOVEMBRE. BORDIN: VIOLENZA CONTRO DONNE, ALZARE LIVELLO ATTENZIONE

(ACON) Trieste, 24 nov - Una Giornata internazionale che quest'anno assume un significato ancora più forte. Alla vigilia del 25 novembre il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, riflette "su un fenomeno, quello della violenza di genere, che è sempre più al centro del dibattito pubblico e dei discorsi della gente, in particolare in queste ultime settimane segnate dalla drammatica vicenda di Giulia Cecchettin".

"Una tragedia - prosegue il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - che ha toccato il cuore di tutti e che ha alzato di molto il livello dell'attenzione nei confronti di un problema che però è molto più vasto e generale, se guardiamo ai numeri che ci sta consegnando anche il 2023".

"La risposta alle tante, alle troppe donne uccise - conclude Bordin - non può venire allora che da una alleanza tra tutte le agenzie educative, a cominciare dalla famiglia e dalla scuola: un lavoro probabilmente lento, ma necessario per gettare i semi di una diversa modalità di rapporti, all'insegna dell'assoluto rispetto della libertà dell'altra". ACON/FA

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale