24.11.2023 14:58
TAGLIAMENTO. BORDIN: ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DA PARTE DI TUTTI

(ACON) Udine, 24 nov - "Un incontro fondamentale per illustrare ai sindaci dei territori del bacino idrografico del fiume Tagliamento gli interventi individuati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Regione Veneto e dall'Autorità di Bacino per salvaguardare la vita dell'uomo e per mettere in sicurezza i territori, l'ambiente e l'economia. L'auspicio è che ci sia, da parte di tutti i soggetti coinvolti, un'assunzione di responsabilità e un'ampia disponibilità a condividere queste soluzioni nell'interesse della comunità regionale".

Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, alla presentazione del Piano di gestione del rischio alluvioni (Pgra) nell'auditorium di via Sabbadini, a Udine, ringraziando "l'assessore regionale ad Ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro, la viceministra Vannia Gava, la Direzione regionale competente e l'Autorità di Bacino per il grande lavoro svolto nell'approfondire una soluzione efficace, armoniosa e che può essere realizzata in tempi brevi".

"È evidente - ha detto Bordin - che alla luce dei recenti eventi climatici, gli interventi tanto delicati quanto strategici e attesi da decenni, non sono più rinviabili. La presentazione del direttore regionale all'Ambiente ed Energia, Massimo Canali, ha offerto diversi elementi utili ai Sindaci intervenuti in un clima di confronto sereno che fa presagire come l'iter possa proseguire. Inoltre - ha concluso Bordin- il finanziamento già stanziato per il ponte di Dignano può agevolare i tempi di realizzazione". ACON/AD-rcm

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, primo a destra, a Udine alla presentazione del Pgra