23.11.2023 19:18
CULTURA. BORDIN: UTE È SINONIMO DI SOCIALITÀ E CONOSCENZA

(ACON) Udine, 23 nov - L'Università della Terza età "Paolo Naliato" taglia il traguardo dei 42 anni di attività con un programma ampio, che prevede per l'anno accademico 2023/24 ben 329 corsi, proposti nella sede centrale di Udine a cui si aggiungono quelli previsti nelle succursali di Palmanova e San Giorgio di Nogaro, e un numero di iscritti in costante crescita, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, che attualmente ha fatto registrare 1358 soci per la sede di Udine a cui si aggiungono i circa 500 della Bassa friulana.

All'inaugurazione del nuovo anno accademico è intervenuto il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin che ha ricordato come "realtà come queste meritino massima attenzione da parte dell'Assemblea legislativa, motivo per cui, su iniziativa del collega Mauro Di Bert, unitamente al resto dell'Aula, abbiamo riaperto la possibilità di ottenere contributi in conto capitale che, in questo caso, hanno permesso al sodalizio l'acquisto e successivamente l'avvio dei lavori di riqualificazione della palestra della sede centrale".

L'Università della Terza età (Ute) si caratterizza per le notevoli collaborazioni avviate con il territorio con le amministrazioni locali, le università e i conservatori del territorio regionale. Un percorso testimoniato dalla presenza in sala di diverse autorità a partire da Federico Pirone, assessore alla Cultura del Comune di Udine, Agostino Dovier delegato per la didattica dell'Università degli studi di Udine e il presidente dell'Ute Trieste, Lino Schepis.

Quella proposta dal sodalizio friulano è un'ampia offerta formativa che spazia in vari ambiti, dalla cucina al sudoku, dalla musica all'arte, dalle lingue alla medicina.

"Una ricchezza di proposte, sia quantitativa che qualitativa, - ha sottolineato Maria Letizia Burtolo, presidente di Ute Udine - possibile grazie all'impegno dei nostri docenti volontari, quasi 200 solo per la sede di Udine, e dalle caratteristiche della nuova sede più accogliente e più spaziosa, inaugurata un anno fa, che ci ha consentito di avviare gli apprezzatissimi corsi di cucina e pasticceria o di ospitare dibattiti dedicati all'attualità. All'offerta culturale - ha proseguito - si è affiancata un'importante azione di carattere preventivo per mantenersi attivi e in salute, sia nella mente che nel corpo".

"Realtà come queste - ha concluso Bordin - creano momenti di socialità all'interno dei territori, promuovono cultura e conoscenza permettendo a chiunque di apprendere preziose nozioni praticamente in qualsiasi materia, con lezioni teoriche ma anche pratiche. Un percorso reso possibile grazie ai volontari che rendono tutto questo possibile e che non va mai dato per scontato considerando che si tratta di persone che mettono a disposizione il proprio tempo libero per gli altri, impegnandosi giorno e notte per raggiungere obiettivi importanti come quelli raggiunti dall'Ute". ACON/LI

• Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, durante l'inaugurazione del nuovo anno accademico dell'ute 'Paolo Naliato'
  • Da dx: il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, Maria Letizia Burtolo, presidente di Ute Udine, il consigliere regionale del FVg, Mauro Di Bert (Fp)
  • I presenti all'inaugurazione del nuovo anno accademico dell'Ute 'Paolo Naliato'