22.11.2023 18:39
DISABILITÀ. BORDIN: ANFFAS, PASSI CONCRETI PER AIUTARE CHI HA BISOGNO

(ACON) Trieste, 22 nov - Una serie di progetti ormai consolidati, dalla pasticceria alla vendemmia, ma anche molte nuove idee che diventeranno realtà, dallo sportello antidiscriminazione agli appartamenti per i ragazzi, già nel 2024. L'Associazione di famiglie e di persone con disabilità intellettiva e del neuro sviluppo (Anffas) di Udine cresce ogni anno e questo pomeriggio si è presentata al presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin.

Nella sala di rappresentanza a Trieste, il massimo esponente dell'Assemblea legislativa ha incontrato alcuni dei suoi volti di spicco: Francesca Stella, leader degli autorappresentati Anffas, Maria Cristina Schiratti, presidente di Anffas Udine e del Fvg, Erika Pontelli, assistente sociale. Un incontro conoscitivo, nato per raccontare i 54 anni di attività dell'associazione.

Francesca Stella, vendemmiatrice e imbottigliatrice, ha subito presentato Diversamente doc, il progetto nato ben 13 anni fa e legato all'azienda agricola Colutta che coinvolge i ragazzi nella vendemmia. Il 2024 sarà invece l'anno delle novità. "Apriremo un bar - hanno spiegato Schiratti e Pontelli - e uno sportello antidiscriminazione nella nostra sede, la Casa delle associazioni. Daremo vita, inoltre, a due appartamenti, uno spazio dove imparare a vivere da soli e una vera residenza".

"Vi ringrazio per tutto quello che state facendo per chi ha bisogno, i passi che state compiendo hanno grande valore e danno un supporto reale - ha commentato il presidente Bordin, ricordando l'importanza del volontariato sociale -. A nome del Consiglio regionale, mi metto a disposizione per ragionare su idee, tematiche e progetti".

Anffas esiste in tutta Italia e in regione ha sede a Udine, Gorizia, Tolmezzo e Pordenone. L'Associazione udinese può contare su una ventina tra operatori e volontari e realizza attività per circa 50 persone con disabilità. "Abbiamo sempre cercato di dare all'associazione caratteristiche un po' diverse, cercando di creare progetti che i ragazzi desiderano davvero collaborando con una serie di altre associazioni" ha aggiunto Schiratti.

Francesca Stella ha poi illustrato il suo percorso da leader del gruppo degli autorappresentanti di Anffas Udine ("Sono appena rientrata da un incontro a Roma dove ho spiegato tutte le sul linguaggio easy to read di cui si occupa l'Associazione") e da formatrice nazionale sul linguaggio facile da leggere e da capire per la Piattaforma Italiana Autorappresentanti in Movimento e svelato la sua vocazione e profonda passione per la politica, "che seguo sempre e in cui credo molto". ACON/MT

• Erika Pontelli, assistente sociale, Maria Cristina Schiratti, presidente Anffas Udine e Fvg, Francesca Stella, leader degli autorappresentanti Anffas e Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg
  • Francesca Stella e Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg