22.11.2023 15:43
MOSTRE. BORDIN: 120 ANNI LIGNANO, SVILUPPO E RICCHEZZA DI INTERO FVG

(ACON) Trieste, 22 nov - È un percorso inedito, quello che gli spazi espositivi del primo piano della sede del Consiglio regionale, a Trieste, offre ai suoi visitatori. Attraverso materiali rari ed eterogenei (fotografie, manifesti, locandine, brochure, dépliant, articoli di giornale, video, film, documentari, oggetti e costumi da spiaggia), messi per la prima volta in relazione tra di loro e fruibili in Consiglio attraverso grandi pannelli, è stata ricostruita la trasformazione della città di Lignano Sabbiadoro da quella che fu solo un'idea di stazione balneare, nel 1903, sino all'importanza che riveste oggi per la regione intera.

A dare il via all'esposizione "Lignano: 120 anni di storia e di sogni" è stato il presidente del Palazzo, Mauro Bordin, affiancato dalla sindaca della cittadina udinese, Laura Giorgi, dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e dalla curatrice della mostra, Lara Gonzo, circondati dall'amministrazione lignanese intera che non è voluta mancare all'appuntamento e da numerosi consiglieri regionali.

"Questa è la storia di una visione - ha detto Bordin -, quella che hanno avuto coloro che sono giunti sul litorale di Lignano, territorio allora inesplorato e inospitale, fatto di anonime dune di sabbia, di laguna e malaria, e hanno deciso di costruire proprio lì una stazione balneare, vedendo lontano. Ed è stata una visione non solo per quell'area ma per tutto il Friuli Venezia Giulia, perché si è trasformata nella principale attrazione turistica della nostra regione".

"Grazie, dunque, a quei veri e propri pionieri - ha aggiunto Bordin - che allora hanno voluto investire su quel lembo di spiaggia, ma grazie anche agli operatori economici che vi hanno creduto nei 120 anni successivi e alle amministrazioni che si sono susseguite dandole una prospettiva di espansione sempre maggiore. E sono sicuro che anche l'attuale gestione comunale abbia idee di crescita ulteriore che, poi, si riverserà su tutto il Friuli Venezia Giulia".

"Nel 1903 a Udine si apre la Fiera campionaria - ha ricordato Lara Gonzo - e a Trieste lo stabilimento che tutti conoscono come il Pedocin, mentre a Lignano la storia racconta di sei grandi imbarcazioni giunte da Marano e di tre dame che piantano altrettanti rami di ginepro, segnando idealmente il perimetro del primo stabilimento che lì sarebbe sorto".

"Lignano racconta una grande storia d'amore - ha evidenziato la sua sindaca - perché in tutti i sacrifici che sono stati messi il 120 anni per costruire la città che oggi vediamo, non può che esserci tanto amore. Un sentimento che ci è stato manifestato anche la scorsa estate dai tanti visitatori della mostra esposta alla Terrazza a Mare, dove abbiamo raccolto ben quattro libri di saluti, riconoscimenti, poesie e dediche che ci hanno davvero emozionato, lasciati da persone che hanno lembi della loro vita legati alla nostra Lignano. Sono la spinta a che 120 anni di storia diventino 120 anni di futuro, guardare in prospettiva e diventare da turismo balneare a turismo nautico e magari anche sportivo, ambientale, culturale. Il tutto a fianco dell'intera regione".

Concetti poi rimarcati dal presidente Fedriga, che ha sottolineato come "siano i numeri a testimoniare che si tratta non di una storia locale, ma della regione quando non nazionale. L'anno ha segnato dei crolli, in alcuni territori anche storicamente turistici, mentre Lignano ha continuato a garantire un'offerta di alta qualità. Questo ci deve far programmare i prossimi decenni, perché una buona amministrazione non è quella che fa finire tutto nel corso del proprio mandato, ma quella che programma ciò che vi sarà dopo. E la valenza economica di Lignano è proprio questo, uno sguardo ai suoi prossimi 120 anni". ACON/RCM

• La sindaca di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi; il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga; il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin
  • La sindaca Laura Giorgi, la curatrice della mostra, Lara Gonzo, e il presidente Mauro Bordin
  • Alcuni dei partecipanti all'inaugurazione della mostra 'Lignano: 120 anni di storia e di sogni'