21.11.2023 16:58
SPORT. BORDIN: DALLA PICCOLA SAN QUIRINO SEI ESEMPI DI FORZA E BRAVURA

(ACON) Trieste, 21 nov - Agnese Salpietro Cozzunella, Elisa Franco, Emma Scolaro, Eleonora Canciani, Margherita Manente e Alice Biral: tutte sanquirinesi, tutte giovanissime (l'età va dai 14 ai 16 anni), ma soprattutto tutte pluricampionesse italiane e mondiali, per l'orgoglio dei loro tecnici, la direttrice artistica Elisa Rossi Mel e il presidente Stefano Morsanutto, dell'associazione sportiva dilettantistica Mil Pasos Asd, appunto di San Quirino, che da gennaio 2020 promuove corsi di danza sportiva e sociale in Friuli Venezia Giulia.

I loro nomi, freschi di medaglia d'argento agli International Dance Organization World Championship 2023, i Campionati del mondo di danza e danza sportiva che si sono tenuti tra il 6 e il 10 novembre scorso a Skopje, in Macedonia, sono stati scanditi nell'emiciclo che ospita le sedute d'Aula, a Trieste, dal presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, che con la consigliera Lucia Buna, che di quel territorio fa parte, le ha omaggiate del sigillo consiliare.

"Si tratta del simbolo - ha spiegato loro il presidente - del nostro grazie per l'impegno, la determinazione, la forza, la volontà, la bravura e la disciplina che ogni giorno mettete in ciò che fate, tutti requisiti che rendono lo sport fonte di crescita".

"É una piccola comunità, quella di San Quirino - ha detto Buna - ma che sa esprimere eccellenze di livello internazionale". Facendo, poi, riferimento alla settimana di notizie drammatiche che si sono susseguite su Giulia Cecchettin, la consigliera ha aggiunto: "State crescendo in un ambiente, quello sportivo, che è al contempo familiare e protettivo, di quella protezione che noi istituzioni dobbiamo assicurarvi".

Ad omaggiare le sei Shaking Girls della Mil Pasos, anche diversi consiglieri regionali nonché il sindaco di San Quirino, Guido Scapolan: "Siete coloro che hanno portato i nostri colori nel mondo; non posso che rivadire quanto io sia fiero di voi e non mi stancherò mai di ripeterlo. Dovete fare dello sport una missione di vita e di uguaglianza, attraverso la quale diventare sempre più forti".

Non ultimo l'assessore regionale allo Sport, Mario Anzil, si è congratulato con la Mil Pasos per il palmares delle sue ragazze e ha evidenziato come "lo sport trovi la sintesi nell'amicizia e nel raggiungere risultati elevati come quelli ottenuti da queste sei giovanissime atlete. I traguardi che potrete raggiungere saranno anche maggiori, ma i veri valori resteranno sempre il far parte di un gruppo e quelli che vi hanno trasmesso le vostre famiglie".

La Mil Pasos di San Quirino, piccola realtà locale lontana dai grandi circuiti metropolitani, ha ricevuto per due anni di fila la convocazione ufficiale della Federazione italiana danza sportiva (Fids) per rappresentare l'Italia al Campionato mondiale edizioni 2022 (Atene, terzo posto) e 2023 (Skopje, secondo). ACON/RCM

• La consigliera regionale Lucia Buna, il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, le atlete e i tecnici della Mil Pasos e il sindaco di San Quirino, Guido Scapolan
  • Un momento della consegna del sigillo del Cr Fvg da parte del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, alle atlete della Mil Pasos di San Quirino
  • La consigliera Lucia Buna si congratula con la direttrice tecnica e artistica della Mil Pasos, Elisa Rossi Mel