20.11.2023 11:11
GIORNATA INFANZIA. BORDIN: TUTELARE SEMPRE I DIRITTI DEI PIÙ PICCOLI

(ACON) Trieste, 20 nov - "La tutela dell'infanzia e dell'adolescenza dovrebbe essere centrale per la società civile, per le istituzioni e per chi si occupa di politica, ma purtroppo nel mondo i diritti dei più piccoli vengono troppo spesso calpestati". È questa la riflessione di Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, in occasione della Giornata mondiale del 20 novembre, istituita nel 1954. Una data che ricorda il giorno in cui l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la convenzione sui diritti dell'infanzia.

"Quando si parla di diritti dei minori, viene spontaneo pensare allo sfruttamento lavorativo che ancora troppo spesso li riguarda in molte aree del mondo, e alla piaga delle carestie e della fame in tanti Paesi poveri", aggiunge il presidente della massima Assemblea legislativa.

"Ma anche nella nostra società avanzata, anche nel libero Occidente - avverte il presidente - dobbiamo restare vigili rispetto alle problematiche che investono i più giovani, particolarmente segnati dal periodo di emergenza legato al Covid e dal conseguente lockdown. Dobbiamo aiutare ad esempio bambini e ragazzi a difendersi dalle insidie della Rete, dove ci sono purtroppo adulti senza scrupoli che agiscono per carpire la loro buona fede". ACON/FA

• Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin