18.11.2023 11:51
SPORT. BORDIN A LIGNANO: TEAMGYM CHAMPIONSHIPS VALORIZZA FVG IN EUROPA

(ACON) Lignano Sabbiadoro (Ud), 18 nov - Al via a Lignano Sabbiadoro il primo Mid European Teamgym Championships, una competizione di ginnastica tra club dei Paesi del Centro e Sud Europa che vedrà impegnati nell'arco del weekend 470 atleti e accreditate 17 squadre junior e 24 senior. "Lo sport è un'opportunità di crescita - ha detto il presidente Mauro Bordin, portando il saluto del Consiglio regionale - che contribuisce con decisione allo sviluppo del nostro Paese, essendo al tempo stesso risorsa economica e leva di politiche sociali. La presenza di tanti atleti provenienti da quasi tutta Europa valorizza il Friuli Venezia Giulia, promuovendo l'intero sistema-Regione su un palcoscenico internazionale". Alla cerimonia di apertura era presente anche il consigliere regionale Diego Bernardis.

Il presidente Bordin ha ricordato che "il Consiglio regionale ha riconosciuto lo scorso anno, con il sigillo ufficiale, i meriti sportivi, sociali e culturali dell'associazione Dinamic Gym che si è distinta per gli ottimi risultati conseguiti in competizioni nazionali, europee e internazionali. L'associazione sportiva friulana ha coltivato negli anni eccellenti talenti sostenendo non solo l'attività agonistica, ma anche uno stile di vita sano e quei valori promossi dallo sport così preziosi nella vita di tutti i giorni". "L'Amministrazione regionale - ha continuato Bordin - ha sempre mostrato particolare attenzione verso i cosiddetti sport minori che purtroppo non riescono ad avere una visibilità adeguata, nonostante i tanti successi anche internazionali e che invece rappresentano la salvezza del movimento sportivo del nostro Paese, in particolare dei settori giovanili".

La massima carica dell'Assemblea legislativa ha concluso ringraziando "i tanti volontari che con il loro impegno, sacrificando energie e tempo libero, rendono possibile la realizzazione di manifestazioni di questo livello, in molti casi sgravando e supportando le istituzioni". ACON/AD-fa



  • Il presidente Mauro Bordin ha portato il saluto del Cr durante la cerimonia di apertura del Teamgym a Lignano
  • Un altro momento dell'intervento del presidente Bordin