18.11.2023 10:54
SALUTE. BORDIN: GRAZIE AI VOLONTARI LILT UD PER IMPEGNO PREVENZIONE

(ACON) Udine, 18 nov - A pochi giorni dalla conclusione del pacchetto di iniziative che da anni la Lilt friulana promuove con il nome "Ottobre rosa e piccante", con un convegno scientifico di alto livello sui temi della ricerca e della prevenzione in campo oncologico, il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, ha visitato il Centro medico di prevenzione e ascolto dell'associazione provinciale Lilt di Udine, intitolato a Nella Arteni, che ha sede in via Francesco da Manzano, a pochi passi dal palazzo degli uffici regionali di via Sabbadini.

Ad accogliere il presidente Bordin c'era Giorgio Arpino, presidente della Lilt, accompagnato dalla vicepresidente Sandra Dri e dai consiglieri Pierpaolo Janes e Cristina Bevilacqua oltre che dal dottor Libero Grassi, responsabile sanitario del Centro.

"Lilt è la testimonianza della forza del volontariato sociale in Friuli Venezia Giulia, delle tante persone che si impegnano per aiutare chi si trova in difficoltà", ha commentato il presidente Bordin ribadendo "l'impegno del Consiglio regionale nel mettere a disposizione dell'associazione strumenti e opportunità affinché possa continuare a svolgere sempre meglio la propria attività".

"Prevenzione, ricerca e cura sono le armi che abbiamo per affrontare il cancro. In particolare l'importanza della prevenzione viene comunicata proprio grazie alla passione e all'impegno di volontari di sodalizi come la Lilt", ha aggiunto il presidente dell'Aula.

"A livello nazionale - ha spiegato l'ingegner Arpino nel mostrare la struttura al presidente - la Lilt ha una rete di quasi 500 spazi prevenzione come quello di Udine, che è l'unico operante in Friuli Venezia Giulia".

Una realtà inaugurata nel 2013, nella quale si svolgono con regolarità attività di informazione, ascolto e consulenza finalizzate alla prevenzione e alla diagnosi precoce, incontri di formazione, consulenze nutrizionali in oncologia, consulenze psicologiche per malati oncologici e familiari, visite senologiche, dermatologiche, urologiche e molto altro.

Tutto questo grazie all'attività completamente gratuita di medici volontari, e di una collaudata rete di soci impegnati nelle attività di raccolta fondi attraverso una serie di iniziative di promozione e diffusione della cultura della prevenzione. Una cultura che in Friuli ha alle spalle quasi un secolo di storia: la sezione friulana della Lilt è stata fondata infatti nel 1925, tra le primissime in Italia.

Il presidente Bordin si è complimentato per l'ottima organizzazione ed efficienza della struttura, suddivisa in spazi luminosi e perfettamente attrezzati. ACON/AD-fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, secondo da destra nella foto di gruppo con i vertici della Lilt friulana
  • Mauro Bordin (a sinistra nella foto) con il presidente della Lilt di Udine, Giorgio Arpino