17.11.2023 19:44
PRO LOCO. BORDIN: 40 ANNI UNPLI FVG, AGEVOLARE ATTIVITÀ VOLONTARI

(ACON) Udine, 17 nov - I volontari delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia sono i protagonisti della pubblicazione "Volontari perché?" nata da un progetto Unpli Fvg (fotografie di Elia Falaschi e cura grafica di Silvia Toneatto) e presentata oggi nella sala Madrassi a Udine. L'evento è inserito nel programma di celebrazioni per i 40 anni del Comitato regionale.

Il racconto delle varie presidenze e dei consigli che si sono succeduti, con i loghi delle Pro Loco aderenti al Comitato, è arricchito da una sequenza fotografica dei volti dei volontari che compongono il mondo Pro loco.

"Agevolare lo svolgimento delle attività dei volontari deve essere una priorità delle istituzioni - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenuto alla presentazione -. A tal fine nella scorsa legislatura ho promosso la legge regionale 7/2019, cosiddetta Salvasagre, grazie alla collaborazione dell'Unpli Fvg, mentre pochi giorni fa ho portato all'attenzione nazionale le difficoltà manifestate dall'Unione nazionale Pro Loco d'Italia relative alla necessità di una semplificazione normativa della disciplina dei pubblici spettacoli ed eventi e condividendo alcune proposte nel corso dell'assemblea plenaria dei Consigli regionali e delle Province autonome".

L'evento è stato condotto dalla giornalista Alessandra Salvatori alla presenza del presidente Unpli Fvg Valter Pezzarini e del vicesindaco del Comune di Udine Alessandro Venanzi. In rappresentanza del Consiglio regionale era presente anche il consigliere Massimiliano Pozzo.

"I volontari delle Pro Loco si interfacciano quotidianamente con problematicità burocratiche che, da un lato, ostacolano l'organizzazione delle attività e, dall'altro, scoraggiano le persone a impiegare il loro tempo per la comunità" ha aggiunto Bordin, ribadendo la necessità di ascoltare le esigenze di chi regala il proprio tempo agli altri sgravando di fatto le Istituzioni.

Bordin ha infine ricordato che: "Sono state sottoposte all'attenzione della Conferenza alcune proposte di semplificazione già avanzate dalle Unpli in materia di prevenzione degli incendi, Suap, sicurezza, inquinamento acustico e identificazione di criteri certi per piccoli, medi e grandi eventi". ACON/AD-mt

• Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, tra il presidente Unpli Fvg Valter Pezzarini e il vicesindaco di Udine Alessandro Venanzi, alla presentazione pubblicazione 'Volontari perché?'
  • Un momento dell'evento di presentazione del volume edito da Unpli Fvg in sala Madrassi a Udine