17.11.2023 16:07
FRIULANO. BORDIN: BOCCIATURA MESSALE, PERSA UN'OCCASIONE

(ACON) Udine, 17 nov - "Un'occasione persa". Così il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, ha definito l'esito della votazione in sede della Conferenza episcopale italiana, avvenuta ad Assisi, che ha bocciato il messale in lingua friulana.

"Il friulano è la nostra lingua e siamo convinti che il messale in friulano sarebbe un elemento di forza", ha affermato il massimo esponente dell'Assemblea legislariva, aggiungendo: "Credo ci siano le condizioni affinché in futuro la scelta sia diversa. Tra l'altro la votazione è stata favorevole, purtroppo senza raggiungere il quorum necessario".

Bordin ha auspicato un'ulteriore riflessione per giungere a una scelta diversa: "Nel frattempo il Consiglio regionale del Fvg non mancherà di far sentire la propria voce sostenendo l'azione anche dei nostri vescovi che si sono battuti in tal senso in questi anni". ACON/AD-mt

• Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin