16.11.2023 15:00
MOBILITÀ. BORDIN A INCONTRO CON SINDACI E AMIRANTE SU CICLABILE BASSA

(ACON) Udine, 16 nov - "La condivisione del tracciato fra tutti i soggetti interessati è fondamentale. Da quasi tre anni il progetto della ciclovia Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia interessa la Bassa friulana. Si tratta di un'opera necessaria per il territorio e la presenza odierna di tanti amministratori locali, per un confronto insieme all'assessore alle infrastrutture Amirante e alla sua direzione, ne è la testimonianza".

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, durante l'incontro con i sindaci dei Comuni coinvolti nella realizzazione della ciclovia Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia, inserita tra i dieci itinerari del Sistema nazionale delle ciclovie turistiche, ringraziando l'assessore alle Infrastrutture Cristina Amirante, presente alla riunione, per la disponibilità dimostrata nell'approfondire la tematica con gli amministratori locali. "L'incontro - ha aggiunto Bordin - serve proprio per capire lo stato di avanzamento dell'opera e le eventuali criticità alla luce delle tempistiche dettate dal Pnrr".

L'incontro si è tenuto nel Palazzo della Regione di Udine, presenti i sindaci dei Comuni di Carlino, Cervignano, Muzzana, Palazzolo dello Stella e Torviscosa, il commissario straordinario di Grado, gli amministratori e i funzionari in rappresentanza degli altri Comuni interessati.

I tecnici presenti hanno illustrato il progetto per la parte che ricade sul territorio regionale e prevede una lunghezza di 160,1 chilometri. Per garantire la maggior continuità possibile all'infrastruttura, e ottimizzare le risorse investite, i lotti prioritari sono stati individuati all'interno del secondo e terzo tronco della ciclovia, quello che riguarda i comuni di Cervignano del Friuli, Torviscosa, San Giorgio di Nogaro e Carlino e quello riguardante i comuni di San Canzian d'Isonzo, Grado, Cervignano del Friuli, Carlino, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Precenicco, Marano Lagunare e Latisana. La pubblicazione del progetto è prevista entro l'anno.

I sindaci hanno espresso soddisfazione per il progetto, seppur evidenziando le criticità legate ai mancati attraversamenti dell'Isonzo e del Tagliamento.

Bordin ha inoltre ricordato "l'ipotesi di tracciare una direttrice lungo la statale 14 che colleghi Latisana e Cervignano, consentendo così di mettere in sicurezza i ciclisti su una tratta trafficata e pericolosa. Una proposta ancora oggetto di approfondimento e che necessita di un finanziamento autonomo".

I sindaci di Palazzolo dello Stella e di Muzzana hanno ribadito la necessità di una messa in sicurezza della statale 14 con la realizzazione di una pista ciclabile, mentre il sindaco di Carlino, oltre a esprimere soddisfazione per l'intervento, ha ringraziato la Regione per il finanziamento di 2 milioni indirizzato alla ciclabile Colomba. Il primo cittadino di Torviscosa ha inoltre evidenziato la necessità di integrare l'intervento con un approfondimento ambientale. ACON/AD-fa

• Il tavolo dei sindaci con il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, e l'assessore Cristina Amirante
  • Il presidente Bordin e l'assessore Amirante durante l'incontro a Udine
  • Il progetto della pista ciclabile