16.11.2023 14:24
STAFFETTA TELETHON. BORDIN: ORGOGLIOSO DI FVG CAMPIONE DI SOLIDARIETÀ

(ACON) Udine, 16 nov - Roma, Milano, Torino, Napoli? No, nessuna di queste grandi città. È Udine a organizzare, ormai da 25 anni e con crescente successo, l'unica staffetta Telethon a livello nazionale, un evento che contribuisce in modo importante alla maratona benefica che raccoglie fondi per la ricerca scientifica.

"Questa manifestazione è motivo di grandissimo orgoglio per l'intero Friuli Venezia Giulia", ha sottolineato oggi Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, durante la presentazione di una nuova edizione che si preannuncia da record. Basti pensare che a 24 ore dall'avvio delle iscrizioni era già stata raccolta l'adesione di 400 squadre, ora diventate 650. Siamo dunque molto vicini al primato assoluto di 670, "ed è un numero che probabilmente verrà superato" pronostica Marco De Eccher, il presidente del Comitato udinese staffette Telethon. Considerando che ogni squadra è composta da 24 atleti, tra il pomeriggio di sabato 2 e domenica 3 dicembre correranno nel centro di Udine poco meno di ventimila persone.

"Questa iniziativa - ha detto ancora Bordin - è la migliore testimonianza della forza, della vitalità e dell'energia del nostro volontariato, capace di tradurre in pratica il grande spirito di solidarietà del Friuli Venezia Giulia, sempre pronto a dare una mano a chi è nel bisogno". "In questo caso - ha continuato il presidente - l'obiettivo è favorire la ricerca scientifica, le cui applicazioni pratiche sono davvero fondamentali per la vita di chi è malato: ne sono sempre più consapevole confrontandomi, nel mio ruolo istituzionale, con i rappresentanti di tante associazioni di volontariato".

Bordin ha fatto l'esempio "di malattie che 20-30 anni fa rappresentavano una condanna e ora non lo sono più. Un risultato che però non va dato per scontato, anche perché negli anni vengono a galla sempre nuovi problemi e disturbi. Ho visto - ha aggiunto il presidente - che la staffetta di quest'anno è dedicata in particolare a una ragazza di 15 anni che è costretta a confrontarsi con un grave problema di salute: esprimo a lei e alla sua famiglia la vicinanza di tutto il Consiglio regionale, assieme a un grande in bocca al lupo. Con un grazie speciale a tutto il mondo Telethon". Bordin ha anche annunciato la presenza di una squadra del Consiglio regionale all'edizione 2023, "un modo per mostrare concretamente la vicinanza delle istituzioni".

Introdotti da Silvia De Michielis, che ha moderato la conferenza stampa, il presidente De Eccher e i suoi collaboratori hanno illustrato le novità del percorso, che torna nel centro storico di Udine con partenza e arrivo in piazza Primo Maggio passando per via della Vittoria, via Mercatovecchio e via Manin. La grande partecipazione induce all'ottimismo anche sul risultato finale della beneficenza, che toccò il punto più alto nel 2018 con 260mila euro. "E un'indagine che abbiamo fatto sui partecipanti - ha aggiunto De Eccher - ci mostra che possiamo contare su un bel ricambio anno dopo anno". In altre parole, non sono sempre le stesse persone che vengono a correre - o a camminare, perché siamo in un ambito non competitivo - per solidarietà.

Tutto questo è possibile anche grazie alla Bnl, sponsor storico della manifestazione a livello nazionale e locale: "In 32 anni abbiamo raccolto più di 300 milioni di donazioni a Telethon, contributi diretti senza alcun costo di intermediazione, che hanno consentito di finanziare 1600 ricercatori", ha ricordato il direttore Nordest dell'istituto di credito, Stefano Manfrone, sottolineando il peso prioritario di Udine nella raccolta fondi. Musica per le orecchie del vicesindaco Alessandro Venanzi, presente in rappresentanza del Comune padrone di casa, che ha a sua volta annunciato un'iniziativa di solidarietà aggiuntiva grazie a un accordo con i commercianti di via Mercatovecchio.

Tra gli ospiti d'onore della presentazione anche Giada Rossi, giovane pongista di livello internazionale, già protagonista alle Paralimpiadi con tre medaglie di bronzo e per tre volte campione del mondo: è lei la testimonial scelta dagli organizzatori per la staffetta 2023. ACON/FA

• Il presidente Mauro Bordin, secondo da destra, accanto a Marco De Eccher (al centro) e ad altri organizzatori della staffetta Telethon
  • Il presidente Bordin (a sinistra nella foto) assieme a Marco De Eccher, presidente del Comitato Telethon
  • Il tavolo dei relatori: da sinistra l'atleta Giada Rossi,il vicesindaco di Udine Alessandro Venanzi, il direttore Bnl Stefano Manfrone, il presidente del Cr Fvg Mauro Bordin