16.11.2023 11:11
GIORNATA PREMATURI. BORDIN: RIFLETTERE SU TUTELA SALUTE E CALO NASCITE

(ACON) Trieste, 16 nov - Sono in media trentamila all'anno i bambini che in Italia nascono prematuri, ovvero prima della 37esima settimana di gestazione. Una cifra che rappresenta il 7 per cento del totale dei neonati e che ha indotto il nostro Paese ad aderire, assieme a una sessantina di altre nazioni, al World Prematury day, che si celebra ogni 17 novembre e ha proprio lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo problema.

"Si tratta - commenta Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale - di un'occasione per riflettere sull'importanza della promozione della salute e per ribadire il sostegno al personale medico e sanitario che anche in Friuli Venezia Giulia riesce a garantire a questi bambini prematuri le cure e le attenzioni necessarie per proseguire in modo sereno il loro percorso di vita". Ma è anche un momento in cui viene spontaneo, aggiunge il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa, "ragionare su quanto sia fragile il dono della vita e su quanto siano preziosi i bambini che nascono nel nostro Paese, afflitto ormai da troppi anni dal problema della denatalità. Un calo demografico che non ha soltanto riflessi economici e sociali, ma comporta anche un impoverimento collettivo della comunità nazionale, rendendo più incerto il nostro futuro. Tutti temi - conclude Bordin - che sono e dovrebbero restare al centro dell'agenda politica".

In occasione di questa Giornata mondiale, il palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan a Trieste verrà illuminato con una luce viola nella giornata di domani. ACON/FA

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin