14.11.2023 15:42
DIRITTI PERSONA. BORDIN A EVENTO GARANTE: IMPEGNO GIOVANI FUTURO PAESE

(ACON) Trieste, 14 nov - "Vivete il presente con la massima consapevolezza della forza, dell'energia e della vitalità che avete, impegnandovi al massimo giorno dopo giorno nel perseguimento dei vostri obiettivi. Di qualsiasi genere essi siano. Voi rappresentate il futuro del nostro Paese, siete la generazione che dovrà costruire l'Italia del domani e il modo in cui lo farete non è certamente secondario: abbiate, perciò, la consapevolezza che le mete non si raggiungono mai per caso, grazie alla fortuna o sotto forma di regalo, ma solo attraverso l'impegno costante e la dedizione, cercando di avere sempre chiaro l'approdo conclusivo".

Lo ha sottolineato, negli spazi del teatro Bobbio di Trieste, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, ospite del Garante regionale dei Diritti della Persona, Paolo Pittaro, che ha organizzato lo spettacolo teatrale "Chi sei?" in collaborazione con il Servizio sociale del Comune di Trieste, la Regione autonoma Fvg e la stessa Assemblea legislativa.

"È molto bello - ha aggiunto il vertice dell'Assemblea legislativa Fvg - vedere una sala gremita di giovani per assistere ai frutti del lavoro di talentuosi coetanei che si dedicano all'organizzazione artistica, svolgendo creative e faticose attività per comunicare messaggi importanti".

La rappresentazione, ideata, scritta e messa in scena da 15 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni dell'Associazione Don Chisciotte - Gruppo teatro sociale I Sancho Panza di Porcia (Pordenone), era rivolta a quasi 700 studenti delle scuole secondarie di secondo grado che, insieme a insegnanti ed educatori, hanno affollato la platea per assistere a un'interpretazione del come gli adolescenti vedono la società attuale. Una storia che vuole far riflettere su come sia difficile essere sé stessi, condizionati spesso dalle proprie insicurezze o dal giudizio altrui.

"Ho iniziato da ragazzo - ha evidenziato Bordin - a svolgere attività amministrativa nel mio Comune e, passo dopo passo, sono arrivato fino all'Assemblea legislativa regionale. Il mio consiglio è quello di impegnarvi nel volontariato sociale, culturale, sportivo o ricreativo, senza dimenticare l'amministrazione e la politica, cercando di essere utili al prossimo, perché è sempre una grande soddisfazione sapere che, attraverso una decisione, una parola o un semplice gesto, potete dare concretamente una mano alle altre persone".

I lavori sono stati aperti dalle osservazioni del garante Pittaro, seguito dall'assessore comunale ai Servizi e Politiche sociali, Massimo Tognolli, che ha ricordato come "'Chi sei?' è la domanda delle domande", citando anche le parole di Luigi Pirandello, secondo cui "nel lungo cammino della vita incontriamo più maschere che volti".

Pittaro, dal canto suo, ha rimarcato che "questa volta non parliamo 'dei' minori, ma 'con' i minori, coinvolgendoli direttamente. Il canovaccio è stato infatti scritto e recitato da giovanissimi, per far emergere la consapevolezza che ognuno si presenta in maniera diversa a seconda dell'interlocutore e del contesto, utilizzando una maschera mai uguale. Il finale è stato lasciato volutamente aperto - ha anticipato Pittaro - per stimolare le considerazioni del pubblico".

Gli intensi passaggi di "Chi sei?", accompagnati da un entusiasmo palpabile tra azzeccati giochi di luci e scelte musicali suggestive, hanno voluto evidenziare come in un mondo immerso nella noia di vite anonime e ripetitive, appartenenti a uomini grigi che vivono indossando una maschera, possa verificarsi un incontro illuminante in un vecchio magazzino.

Al termine dello spettacolo si è sviluppato un dibattitto assai partecipato con gli studenti, a cura di Luca Maronese e Chiara D'Agostini de I Sancho Panza, moderato dal direttore del Servizio sociale del Dipartimento Servizi e Politiche sociali del Comune di Trieste, Stefano Chicco, e dalla responsabile di Posizione Organizzativa dell'Ufficio Direzione Programmazione e Controllo dell'Ambito Servizio sociale comunale, Annalisa Castellano. ACON/DB

• L'intervento del presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin, al teatro Bobbio di Trieste
  • Il presidente Mauro Bordin interviene a Trieste, affiancato dal garante Paolo Pittaro
  • I giovani artisti dell'Associazione Don Chisciotte - Gruppo teatro sociale I Sancho Panza di Porcia