12.11.2023 12:37
SAN MARTINO. BORDIN: A PRECENICCO VALORI PROFONDI DI VITA CONTADINA

(ACON) Precenicco, 12 nov - A Precenicco si ripete ormai da sedici anni la festa per celebrare San Martino, patrono del paese della Bassa Friulana. L'evento promosso dalla Pro Loco, dalla parrocchia di San Martino e dall'amministrazione comunale e molto atteso dalla comunità locale, mantiene ancora viva la tradizione del Ringraziamento della benedizione dei trattori e delle autovetture.

Alla manifestazione è intervenuto anche il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin.

"Una festa religiosa che affonda le sue radici nel profondo del nostro Friuli per raccontare i valori delle usanze contadine, ancora oggi attuale e capace di riunire nella tradizione le nostre comunità", ha commentato Bordin evidenziando "il bisogno dello stare insieme, condividendo e tramandando alle generazioni future principi e consuetudini della nostra terra".

Il presidente non ha mancato di elogiare "le associazioni locali, presenti con i loro rappresentanti, che ricoprono un ruolo strategico per le collettività svolgendo un servizio fondamentale di aggregazione e spesso sgravando il settore pubblico da costi e incombenze".

Per il sindaco di Precenicco, Andrea de Nicolò, la Festa di San Martino, legata alla tradizione contadina della scadenza del contratto di mezzadria, è un'occasione importante di socialità e coesione della comunità.

Dopo la Santa messa animata dal coro polifonico Antonio Foraboschi di Palazzolo dello Stella e la benedizione dei mezzi agricoli, gli intervenuti, autorità e rappresentanti delle associazioni, accompagnati dalla banda comunale locale di Santa Cecilia, hanno assistito all'esibizione del gruppo Sbandieratori di Palmanova. ACON/AD-rcm

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (primo a destra), alla benedizione dei trattori alla Festa di San Martino, a Precenicco
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, e il sindaco di Precenicco, Andrea de Nicolò, assistono all'esibizione degli sbandieratori