11.11.2023 12:57
TESSITORI. BORDIN: FU FIGURA NOBILE E AUTOREVOLE DEL FRIULI DEL '900

(ACON) Sedegliano, 11 nov - "Tiziano Tessitori è una delle figure più nobili e autorevoli dello scenario politico regionale del '900, che ha creduto concretamente nell'autonomia come forma di responsabilità da scegliere per il bene della comunità, con caratteristiche e principi peculiari ed esclusivi fondamentali per la nascita del Friuli Venezia Giulia".

Con queste parole, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha ricordato il senatore Tiziano Tessitori al convegno a lui dedicato, in occasione dei 50 anni dalla scomparsa, a Sedegliano, suo paese natale.

All'evento organizzato dall'amministrazione comunale e dall'Istitut Ladin Furlan, rappresentato dal presidente Geremia Gomboso, sono stati diversi gli intervenuti che hanno ripercorso l'impegno politico e sociale di Tessitori, tra cui il sindaco di Sedegliano, Dino Giacomuzzi, l'europarlamentare Elena Lizzi e il presidente dell'Agenzia regionale della lingua friulana, Eros Cisilino. In rappresentanza del Consiglio regionale, erano presenti anche i consiglieri Massimo Morettuzzo e Massimiliano Pozzo.

"Pochi politici come Tiziano Tessitori hanno saputo incidere così tanto nella storia della nostra Regione. Il suo impegno e la sua passione politica rappresentano un grande esempio di competenza e di amore per il Friuli", ha detto Bordin evidenziando come "Tessitori avesse una fiducia incrollabile nella capacità di autogoverno dei friulani".

"Come Consiglio regionale e come Regione, abbiamo la responsabilità di portare avanti e rafforzare questa eredità. Dobbiamo essere orgogliosi - ha continuato il presidente del Cr Fvg - della nostra storia e di chi l'ha scritta. Se oggi siamo una realtà autonoma forte, che ha saputo valorizzare identità, lingua e territorio è proprio grazie a coloro che hanno difeso l'autonomia".

Bordin ha ricordato anche l'impegno e l'affetto del senatore Tessitori, "primo presidente di Ente Friuli nel Mondo, per gli emigrati friulani che ha sempre sostenuto ininterrottamente, consapevole dei loro disagi e dei loro sacrifici". ACON/AD-rcm

• Il presidente del Cr Fvg, Maro Bordn, tra il sindaco di Sedegliano, Dno Giacomuzzi, e l'europarlamentare Elena Lizzi
  • La sala del convegno dedicato a Tiziano Tessitori, a Sedegliano