10.11.2023 11:11
SALUTE. BORDIN: PREVENZIONE TUMORI PROSTATA È EFFICACE, SFATARE TABÙ

(ACON) Trieste, 9 nov - È la terza causa di morte a livello maschile, ma tendenzialmente - come spiegano alla Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori - la prima per incidenza, in quanto l'aspettativa di vita è molto aumentata. Stiamo parlando del tumore alla prostata e di quelli, più rari, al testicolo e al pene, che sono oggetto della campagna di prevenzione "Percorso azzurro", attivata nel mese di novembre.

"Si tratta - commenta il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin - di un'altra iniziativa molto importante del nostro associazionismo, che merita il plauso delle istituzioni per l'impegno e la passione con le quali opera sul territorio. Ed è particolarmente meritevole mettere in luce una patologia molto diffusa ma che per troppo tempo è rimasta un tabù, in quanto legata all'apparato genitale maschile".

"Queste iniziative - aggiunge il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - diventano allora fondamentali per avvicinare gli uomini al concetto di prevenzione, in modo da individuare in tempo eventuali problemi e aumentare in modo esponenziale le possibilità di guarigione. Senza contare i benefici in termini di costi per il servizio sanitario regionale, in quanto prevenire è meglio che curare, da tutti i punti di vista". Per sottolineare l'adesione alla campagna della Lilt, nella giornata di domani, 11 novembre, il palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan a Trieste verrà illuminato con una luce azzurra. ACON/FA

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale