06.11.2023 16:36
MALTEMPO. BORDIN A GRADO: SERVONO RISPOSTE TEMPESTIVE PER RIPARTIRE

Sopralluogo del presidente Cr: attivare procedure per stato calamità. Viola: presto quantificazione danni

(ACON) Grado (Go), 6 nov - "La Regione è al fianco degli operatori turistici e della comunità di Grado. E si muoverà con tempestività per dare le risposte e il sostegno necessari affinché non ci siano ripercussioni sulla prossima stagione".

Lo ha assicurato questa mattina il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, al termine del sopralluogo effettuato a Grado assieme al Commissario del Comune, Augusto Viola, esprimendo la solidarietà alla comunità locale per gli ingenti danni subìti e ribadendo che "l'Amministrazione regionale è pronta ad attivare le procedure per la richiesta dello stato di calamità dopo la ricognizione dei danni. Uno strumento fondamentale per ripartire con le risorse, in tempi che purtroppo sono stringenti".

Bordin ha rassicurato il Commissario, ribadendo che "l'attenzione è massima verso le esigenze di una località balneare fondamentale per la regione sia a livello di indotto sia per la capacità di offrire sempre ai turisti stagioni di altissima qualità. Lavoriamo insieme per essere pronti a partire la prossima primavera".

Il commissario Viola dal canto suo ha confermato che "tra oggi e domani saranno riuniti tutti i concessionari per quantificare i danni con una stima il più possibile realistica, così da poter trasmettere all'Amministrazione regionale la documentazione per gli adempimenti successivi, necessari alla richiesta di stato di calamità. Abbiamo bisogno che la Regione e lo Stato siano vicini alla comunità di Grado, perché da soli non possiamo farcela".

Viola ha concluso con un messaggio positivo agli operatori e ai visitatori: "L'auspicio è che i lavori vengano iniziati in tempi ragionevoli per riuscire a ripristinare la spiaggia e riportarla come e più bella di prima, pronta a riaccogliere i turisti". ACON/AD-fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (a destra nella foto) a Grado assieme al Commissario del Comune, Augusto Viola
  • Un altro momento del sopralluogo del presidente Bordin per la verifica dei danni subìti dalla spiaggia
  • Bordin e Viola davanti allo stemma di Grado