06.11.2023 14:46
MALTEMPO. BORDIN A LIGNANO: CR PRONTO A IMPEGNARSI E GUARDARE LONTANO

Presidente in spiagge colpite da mareggiata: subito ripascimento, poi soluzioni strutturali. Il 23/11 annuncio intervento su sicurezza Tagliamento

(ACON) Lignano Sabbiadoro (Ud), 6 nov - Curare al più presto la ferita, ripristinando le spiagge di Lignano Sabbiadoro colpite dalle violente mareggiate dei giorni scorsi. E poi affrontare di petto la malattia, ovvero il cambiamento climatico che renderà sempre più frequenti questi fenomeni. È una strategia in due tempi quella condivisa da Mauro Bordin con i rappresentanti del Comune e con i concessionari delle spiagge della città balneare, "una località fondamentale per l'economia dell'intero Friuli Venezia Giulia, con numeri che parlano da soli".

Il presidente del Consiglio regionale ha voluto incontrare istituzioni e operatori, radunati in municipio dal sindaco Laura Giorgi, e rendersi conto di persona dei danni provocati dalla violenza del mare e del vento negli ultimi giorni, visitando l'area del Faro Rosso a Sabbiadoro e il pontile a mare di Lignano Pineta, conosciuto come La Pagoda.

Sono stati l'assessore comunale Marco Donà e i concessionari dei vari tratti di spiaggia - Emanuele Rodeano di Lisagest per Sabbiadoro, Giorgio Ardito per Pineta e Renzo Pozzo per Riviera - a ragguagliare il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa sull'entità dei danni e sulle soluzioni auspicate. Con un dato su tutti, quello del ripascimento necessario a sistemare la spiaggia: la manutenzione ordinaria prevede 35mila metri cubi a Sabbiadoro e altrettanti a Pineta, ma le maree estive già avevano determinato il raddoppio della stima. E i violenti episodi meteo degli ultimi giorni portano - "ottimisticamente", ha detto Rodeano - a un totale di 200mila metri cubi di sabbia necessari, "che significa superare i 4 milioni di investimento", con tutto quel che ne deriva in termini finanziari ma anche di tempi.

"Dobbiamo innanzitutto - ha premesso Bordin - garantire a Lignano una stagione 2024 all'altezza della sua grande tradizione in termini di servizi e ospitalità. Porterò all'attenzione della Giunta, che peraltro ha seguito passo passo l'emergenza maltempo e già si è attivata, le tematiche che mi avete posto. E ne parlerò nei prossimi giorni con i capigruppo, garantendo fin d'ora il massimo supporto da parte mia e dell'intero Consiglio regionale". Il presidente dell'Aula ha assicurato il suo interessamento anche con i rappresentanti istituzionali del Veneto riguardo ai problemi segnalati nell'area della foce del Tagliamento, "dove c'è un solo albero che non è ancora caduto e si rischia di andare dall'altra parte a piedi", come è stato detto nel corso dell'incontro in municipio.

C'è poi, non meno importante, la seconda risposta, quella strutturale. Ovvero i pennelli a mare o un ripascimento massiccio, con l'obiettivo di portare la spiaggia ai 20 metri e creare una base più solida. "Dobbiamo pensare - ha confermato Bordin - a soluzioni di medio periodo, a interventi che mettano in sicurezza Lignano in modo stabile. Perché ormai dobbiamo abituarci a fronteggiare questo tipo di eventi meteo, assai più frequenti rispetto al passato". E in questo contesto il presidente ha annunciato un'importante novità per i cittadini di Latisana e per l'intera area del Tagliamento: "Il prossimo 23 novembre è previsto un vertice al massimo livello con le due Regioni, Friuli Venezia Giulia e Veneto, e l'Autorità di Bacino. Si parlerà di un intervento a monte del fiume, un progetto elaborato al termine di una lunga fase di studi".

Bordin ha voluto comunque sottolineare che "complessivamente il Fvg ha retto l'impatto di queste giornate di maltempo così impegnative. Credo sia merito degli importanti interventi che nel corso degli anni sono stati attuati dalla Regione e dalla Protezione civile, vera eccellenza di cui dobbiamo andare orgogliosi".

"La Regione è sempre stata vicina a Lignano - ha confermato il sindaco Giorgi - e io di questo la ringrazio: anche la nostra città ha retto bene nella sua parte interna, sostanzialmente senza danni. Ora però dobbiamo rendere operativo il tavolo istituito l'anno scorso assieme all'assessore Scoccimarro e pensare a soluzioni di lungo termine per le nostre spiagge". ACON/FA

• Foto di gruppo al termine del vertice a Lignano: il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, è il quarto da destra, terza da destra Laura Giorgi, sindaco della città rivierasca
  • Mauro Bordin e Laura Giorgi nel corso dell'incontro in municipio
  • Il presidente Bordin durante il sopralluogo nell'area del Faro Rosso