05.11.2023 15:33
CELEBRAZIONI. BORDIN: DA MALTEMPO INSEGNAMENTO A FARE ANCORA DI PIÙ

(ACON) Latisana, 5 nov - "Il territorio ha retto l'urto dell'ondata di maltempo anche grazie agli interventi di messa in sicurezza e di migliorie fatti in questi anni. Ciò non significa che il lavoro sia finito e in questo senso è doveroso che la comunità di Latisana pretenda ulteriori e risolutive opere".

Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, a Latisana in occasione delle commemorazioni che proseguono per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, evidenziando come "l'impegno della Regione ci sia e ci siano le condizioni, in questa legislatura, per fare quel passo in più che la comunità si aspetta. La direzione Ambiente regionale sta lavorando in tal senso".

In rappresentanza dell'Assemblea legislativa regionale, era presente anche la consigliera Maddalena Spagnolo, che ha ricordato i giorni d'ansia appena trascorsi e confermato l'impegno della Regione a proseguire con le opere di salvaguardia e monitoraggio del territorio.

"La storia dovrebbe insegnarci - ha detto Bordin in merito alla commemorazione - a non ripetere più gli errori e a dire no all'odio fra i popoli, per raccogliere e fare memoria di ciò che è stato trasmettendolo alle nuove generazioni".

Il presidente ha concluso ringraziando "le Forze Armate quale fondamentale elemento di pace e salvaguardia dei diritti umani, anche dove ancora vivono popoli oppressi e privati dei più elementari diritti civili".

Il sindaco Lanfranco Sette, dopo aver ricordato le pagine ancora intrise di tragica storia che albergano nella memoria di tutti, ha ripercorso i giorni d'angoscia appena trascorsi a Latisana a causa del nubifragio: "Abbiamo registrato la solidarietà e la reazione di un'intera comunità, che ancora una volta ha saputo presentarsi unita di fronte all'emergenza". ACON/AD-rcm

• La consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), il sindaco di Latisana, Lanfranco Sette, il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin
  • Un momento della celebrazione, a Latisana, della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate
  • Al centro, il presidente Bordin con, alla sua sinistra, la consigliera regionale Spagnolo