04.11.2023 13:15
4 NOVEMBRE. BORDIN: PORTARE AVANTI QUOTIDIANA CULTURA DEL RISPETTO

(ACON) Palazzolo dello Stella, 4 nov - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, ha partecipato alle celebrazioni della giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, organizzate a Palazzolo dello Stella dall'amministrazione comunale in collaborazione con Ana, Pro Loco e Unpli locali.

"Non possiamo cambiare il destino dei popoli che ancora oggi sono in guerra fra loro, ma portando avanti nel quotidiano una cultura di rispetto verso il prossimo, verso le istituzioni e verso chi giorno dopo giorno cerca di rendere l'Italia un Paese migliore, possiamo indicare alle nuove generazioni la via per un futuro di pace", è stato l'invito di Bordin alla presenza di diversi amministratori della Bassa Friulana, tra cui i sindaci di Palazzolo, Muzzana e Precenicco, ovvero Franco D'Altilia, Erica Zoratti e Andrea De Nicolò, e numerose autorità militari e civili.

All'alzabandiera, a cui a fatto da sottofondo la tromba di Alice Blaesotto, è seguita la Santa Messa con la benedizione delle corone d'alloro. Il corteo, sulle note della banda Stella Maris di Marano Lagunare, ha quindi raggiunto il monumento ai caduti di tutte le guerre per la deposizione delle corone.

"Il nostro è un Paese certamente di contraddizioni e di diversità, ma che ha dimostrato di saper affrontare le criticità in molte occasioni", ha ricordato Bordin che per 15 anni ha svolto la funzione di primo cittadino di Palazzolo dello Stella. "Abbiamo superato due giorni difficili a causa del maltempo che si è abbattuto anche sulla nostra regione trovando pronti ad intervenire istituzioni, enti regionali, Protezione civile e soprattutto tutti quei volontari che rappresentano la ricchezza del Friuli Venezia Giulia e che non smetterò mai di ringraziare".

Il presidente ha inoltre indirizzato un pensiero di riconoscenza alle Forze Armate, "la cui storia è testimonianza del servizio reso per l'indipendenza d'Italia e un particolare ringraziamento ai soldati italiani impegnati in tutto il mondo in operazioni di pace".

Il sindaco D'Altilia, nel suo intervento, ha evidenziato l'importanza della partecipazione alla celebrazione da parte degli alunni dell'istituto comprensivo locale: "Proprio dalla sensibilizzazione delle nuove generazioni, possiamo sperare di costruire un futuro di pace e serenità".

La cerimonia ha visto anche i rievocatori del gruppo Monte Sei Busi, in uniforme storica, intrattenere i presenti leggendo alcune testimonianze della Prima Guerra Mondiale. ACON/AD-rcm

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, prende la parola a Palazzolo dello Stella
  • Il presidente Bordin in corteo a Palazzolo dello Stella, tra gli amministratori locali, per la Festa dell'Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate
  • Il presidente del Cr Fvg prende patte alla deposizione della corona d'alloro in ricordo dei caduti in guerra