03.11.2023 11:00
4 NOVEMBRE. BORDIN: FORZE ARMATE A DIFESA DI LIBERTÀ E DEMOCRAZIA

(ACON) Trieste, 2 nov - "Le Forze Armate non agiscono contro qualcuno ma per qualcosa. Ed è qualcosa di molto importante, sono i valori di libertà e democrazia che l'Italia rappresenta". È il messaggio che Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, lancia alla vigilia del 4 Novembre, la giornata che da più di cent'anni celebra l'unità nazionale rendendo omaggio ai militari caduti ed esaltando il ruolo di chi oggi è in servizio per difendere il Paese.

La data corrisponde alla firma dell'armistizio con l'Impero austro-ungarico, che pose fine alla Prima guerra mondiale ricongiungendo Trieste e Trento alla patria e di fatto completando l'obiettivo risorgimentale dell'unità territoriale dell'Italia. "Per ragioni geografiche ma anche storiche, se pensiamo a quel che poi sarebbe successo durante la seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi - aggiunge Bordin - a Trieste e in Friuli Venezia Giulia queste celebrazioni sono particolarmente sentite".

"Quest'anno però - osserva ancora il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - non possiamo non associare la giornata delle Forze Armate alle guerre in corso, quella che continua in Ucraina e quella che è da poco scoppiata in Medio Oriente, con la loro scia di lutti e distruzioni. Conflitti che mettono in evidenza - conclude Bordin - il ruolo fondamentale di Esercito, Marina e Aviazione per la difesa dei valori democratici che ispirano l'Italia e gli altri Paesi dell'Unione Europea".

Per celebrare la festa dell'unità nazionale, sabato 4 novembre verranno issate nelle sedi istituzionali le tre bandiere italiana, europea e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. ACON/FA

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale