27.10.2023 11:00
SALUTE. BORDIN: TUMORI AL SENO, CREDERE IN STRATEGIA DELLA PREVENZIONE

(ACON) Trieste, 27 ott - "Bisogna continuare a ripetere che la prevenzione è un'arma importante, anzi spesso è un'arma decisiva nella battaglia contro il cancro".

A sottolinearlo è Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, annunciando che nella giornata di domani, sabato 28 ottobre, il palazzo di piazza Oberdan, dove si riunisce la massima assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, verrà illuminato di rosa in adesione alla campagna promossa dalla Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori.

La campagna Nastro rosa Lilt for women, che a livello nazionale vede quest'anno come testimonial la conduttrice televisiva Francesca Fagnani, ha proposto per tutto il mese di ottobre appuntamenti e iniziative in numerose località della regione, affiancati da visite gratuite al seno. Il cancro alla mammella colpisce soprattutto la fascia d'età tra i 40 e i 45 anni, e nell'ultimo anno sono stati registrati 1300 nuovi casi in Friuli Venezia Giulia, dove la percentuale di guarigione è dell'89 per cento, superiore alla media nazionale.

"Nella nostra regione - mette in evidenza Bordin - abbiamo la fortuna di poter contare su associazioni molto attive nel campo della sensibilizzazione e della prevenzione, tra le quali la Lilt e l'Andos, Associazione nazionale donne operate al seno, che da anni lavorano in modo eccellente sul territorio, mettendo a disposizione tramite i loro volontari competenza, passione e impegno. Le istituzioni come il Consiglio regionale hanno perciò il dovere di stare vicine a questi sodalizi, aiutandoli a svolgere nel modo migliore i loro compiti". ACON/FA



  • Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale
  • Il palazzo del Consiglio regionale illuminato di rosa in una foto d'archivio