20.10.2023 17:40
PESCA. BORDIN A MARANO: MERCATO ITTICO PUNTO RIFERIMENTO FONDAMENTALE

(ACON) Marano Lagunare (Ud), 20 ott - "Il mercato ittico rappresenta per la comunità maranese un riferimento fondamentale, non solo da un punto di vista economico, ma anche sociale, culturale e turistico. Un luogo strategico di scambio fra i pescatori e la filiera, sinonimo di prodotti di qualità e di un sistema produttivo che cerca di far fronte alle difficoltà che incontra il settore, da quelle biologico-ambientali alle scelte europee, non sempre felici".

Lo ha messo in evidenza il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, durante la visita al mercato ittico di Marano Lagunare, dov'era accompagnato dal vicesindaco Sandro Ceccherini, dal direttore operativo di Gsm spa, Domenico Piasentin, e dal direttore del mercato ittico, referente per Gsm spa, Emanuele Mazzaro.

Gsm-Gestione servizi mobilità spa, società a totale controllo pubblico e forte alla data attuale di una compagine sociale di 29 soci, gestisce da un paio di mesi il mercato ittico di Marano Lagunare fornendo elevati standard di solidità economico finanziaria, garantendo continuità e investimenti anche nel settore ittico-turistico.

Il presidente Bordin ha sottolineato l'importanza della struttura, "una delle migliori del Nordest per il settore, pronta ad affrontare le sfide della nuova gestione, offrendo ulteriori opportunità alla comunità di Marano".

"Gli interventi di riqualificazione della struttura - ha spiegato Ceccherini - sono recenti e risalgono al 2000, 2012 e 2016. Il mercato, dove confluiscono i prodotti del Nord Adriatico, una quota del pescato di valle e le produzioni di molluschi e di pesce che non rientrano tra quello azzurro, dispone di una significativa superficie coperta di circa duemila metri quadri, importanti celle frigo e un ampio spazio esterno per la logistica e la movimentazione. L'obiettivo concreto è di concedere in locazione tutti gli spazi vendita, così da ottimizzare i risultati completando l'offerta e diventando un punto strategico per tutta la filiera dell'ittico". ACON/AD-fa

• Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg, durante la visita a Marano Lagunare
  • Da sinistra Domenico Piasentin, il presidente Bordin, Sandro Ceccherini ed Emanuele Mazzaro