19.10.2023 13:40
CULTURA. BORDIN: RASSEGNA ORGANISTICA CODROIPO, MUSICA E SPIRITUALITÀ

(ACON) Codroipo (Ud), 19 ott - "La rassegna organistica codroipese, giunta alla quarta edizione, propone degli eventi di alto livello che esaltano l'incontro tra musica e spiritualità. La musica è uno strumento importante di socialità e aggregazione, patrimonio imprescindibile delle nostre comunità".

Così si è espresso il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenendo alla quarta rassegna organistica codroipese che ha visto la partecipazione del coro polifonico Antonio Foraboschi, in collaborazione con il maestro Daniele Toffolo, concertista d'organo. L'evento è stato ospitato nel duomo di Santa Maria Maggiore, a Codroipo. "Il mondo corale - ha ricordato Bordin - ha attraversato momenti difficili, come quello pandemico, ma grazie a sinergie e collaborazioni ha continuato la propria attività". Il presidente dell'Assemblea legislativa, ricordando la sua esperienza di sindaco nella Bassa friulana, ha sottolineato con orgoglio come il coro Foraboschi di Palazzolo dello Stella sia parte della sua vita amministrativa.

Costituitosi nel 1977, il coro si è dedicato a un intenso lavoro di ricerca musicale e vocale, privilegiando la qualità e l'originalità dei repertori caratterizzati oggi prevalentemente da brani di polifonia corale classica, romantica, post-romantica, del Novecento storico e contemporaneo. Il coro segue la direzione del maestro Roberto De Nicolò, docente al conservatorio statale di musica Tomadini di Udine. Il complesso collabora stabilmente con il maestro Daniele Toffolo, concertista d'organo, con cui condivide i progetti stilisticamente più strutturati.

Il primo cittadino di Codroipo, Guido Nardini, dopo aver portato i saluti dell'amministrazione comunale, ha ricordato il recente restauro dell'organo da parte della Premiata Fabbrica locale Zanin, conosciuta e stimata in tutto il mondo, e ha elogiato un modo di fare musica di cui si può apprezzare appieno la potenzialità grazie a concertisti di altissimo livello. All'evento era presente anche il sindaco di Palazzolo dello Stella, Franco D'Altilia. ACON/AD-fa

• Il presidente del Cr, Mauro Bordin (al centro), con i sindaci Guido Nardini e Franco D'Altilia nella foto di gruppo assieme al coro Foraboschi