18.10.2023 19:37
CULTURA. BORDIN: UTEA, RIFERIMENTO PER CORDENONS DA OLTRE 25 ANNI

(ACON) Cordenons (Pn), 18 ott - L'Università della terza età e degli adulti di Cordenons ha dato inizio al 26° anno accademico. Per l'occasione è stato presentato il libro "Il valore aggiunto. I primi 25 anni dell'Utea di Cordenons" a cura di Milena Bidinost, una raccolta di esperienze di coloro che hanno frequentato i corsi.

"Un punto di riferimento per la città di Cordenons e per quanti desiderano investire il proprio tempo per socializzare, imparare e vivere con positività ogni età. Il contributo offerto da realtà associative come questa non può essere dato dalle istituzioni perché mancano della forte capacità di unire centinaia e centinaia di persone".

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, intervenuto alla presentazione del libro.

"Stare insieme e condividere esperienze come queste consente di vivere al meglio e di non sentirsi isolati" ha evidenziato il presidente dell'Aula, ringraziando i volontari che in questi anni hanno creduto e si sono impegnati in questo progetto.

In rappresentanza del Consiglio regionale era presente la consigliera Lucia Buna, che ha ribadito l'importanza dell'aggregazione e dell'attività sia motoria che intellettuale alla base dell'invecchiamento attivo.

Il sindaco di Cordenons, Andrea Delle Vedove, si è detto orgoglioso dell'associazione in grado di coinvolgere centinaia di docenti e migliaia di partecipanti che si sono susseguiti negli anni.

"Molto spesso ci dimentichiamo che lo scopo della vita non è accumulare cose, ma arricchirsi di tutte quelle esperienze che ci donano emozioni, istanti di felicità, sorrisi e amicizie. Esperienze che ampliano le nostre conoscenze e ci rendono persone ricche dal punto di vista intellettuale, artistico e umano. Questo è quanto la nostra università va offrendo in 25 anni". Sono state le parole lette dal presidente Utea, Celso Ongaro.

Tra gli intervenuti Milena Bidinost, curatrice del volume, Maria Letizia Burtolo, presidente Utea Udine, e Lucio Dell'Anna, direttore dei corsi Utea. ACON/AD-mt

• L'intervento del presidente del Cr, Mauro Bordin, alla presentazione del 26° anno accademico dell'Università della terza età e degli adulti di Cordenons
  • Foto di gruppo per gli intervenuti all'evento, che ha visto anche la presentazione del libro 'Il valore aggiunto. I primi 25 anni dell'Utea di Cordenons'