18.10.2023 14:56
COMMEMORAZIONI. BORDIN: IMPEGNO PER STELLA A MEMORIA VITTIME ARSIA

(ACON) Trieste, 18 ott - Conferire la Stella alla memoria ai minatori vittime della tragedia di Arsia: è l'obiettivo dell'iniziativa condotta dalla Federazione dei Maestri del lavoro supportata dal presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin.

"ll 28 febbraio 1940 si consumò uno dei più tragici disastri della storia mineraria e probabilmente il più grave infortunio collettivo del nostro Paese. Poco dopo le 4 del mattino, nelle miniere di carbone istriane di Arsia, all'epoca la più importante risorsa energetica italiana, si verificò uno scoppio che costò la vita a 186 lavoratori, tra cui diversi nostri corregionali. Penso con grande dolore alla tragedia che si verificò nel piccolo Comune croato, di cui per decenni si è parlato troppo poco. Ritengo doveroso supportare l'iniziativa dei Maestri del lavoro così da onorare questi sfortunati operai con la Stella alla memoria, alla pari di coloro che persero la vita a Marcinelle in Belgio, insigniti dell'onorificenza in occasione del 40° anniversario della tragedia dall'allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro".

Sono le parole con cui Bordin è intervenuto all'incontro, in prefettura a Trieste, della delegazione della Federazione nazionale dei Maestri del lavoro, tra cui il presidente nazionale Elio Giovati, con il prefetto di Trieste, Pietro Signoriello.

"A differenza delle vittime di Marcinelle, giustamente onorate, quelle di Arsia sono rimaste per troppo tempo dimenticate, sacrificate dalla storia di confine. In questa visione - ha aggiunto Bordin - l'impegno al conferimento della Stella alla memoria diventa un momento di dovere e di coscienza".

Durante l'incontro la delegazione dei Maestri del Lavoro, per voce del presidente regionale Andrea Peressutti, ha ricordato che "già nel 2019 era stata presentata una domanda affinché l'onorificenza fosse concessa ai lavoratori italiani che morirono nella tragedia di Arsia. La domanda tuttavia non ha mai ricevuto un riscontro concreto, complice probabilmente la pandemia. La richiesta di un incontro presso la prefettura di Trieste nasce dalla volontà, da parte dei Maestri del Lavoro, di individuare una soluzione per conferire in tempi brevi l'onorificenza a quei caduti".

Il prefetto di Trieste, nel ringraziare gli intervenuti, si è reso disponibile a supportare l'iniziativa. ACON/AD-rcm

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, al centro con la delegazione della Federazione dei Maestri del lavoro