09.10.2023 13:26
DONO SANGUE. BORDIN: FESTA A LESTIZZA, FVG ORGOGLIOSO IMPEGNO AFDS

(ACON) Lestizza (Ud), 6 ott - "Donare il proprio sangue significa donare la vita agli altri ed è la più grande espressione di altruismo. Siete parte di un sistema di volontariato indispensabile per la società e di cui le istituzioni hanno estremo bisogno. Il Friuli Venezia Giulia è orgoglioso di voi".

Sono state le parole di ringraziamento del presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, a Nespoledo di Lestizza, rivolte ai donatori presenti alla Festa del Dono 2023 organizzata dalla sezione locale Afds Nespoledo-Lestizza.

Il presidente dell'Aula nel suo intervento ha espresso la massima solidarietà e sostegno al popolo di Israele condannando il vigliacco attacco subito ed evidenziando la netta contrapposizione di chi, invece, dona il proprio sangue per salvare la vita degli altri.

"Questa occasione promuove la cultura del dono e ci ricorda che ognuno è chiamato a fare la propria parte perché, purtroppo, la salute non è un bene scontato per tutti. L'impegno - ha aggiunto Bordin - è quello di sensibilizzare ulteriormente i cittadini a donare. Il Friuli si dimostra sempre terra estremamente generosa che si distingue con risultati significativi in termini di donazioni".

Il corteo di intervenuti, autorità e labari, accompagnato dalla banda Musicale di Pozzuolo del Friuli, diretta da Paolo Frizzarin, ha deposto un omaggio floreale davanti al monumento del donatore, prima di partecipare alla Santa Messa presieduta dal parroco don Chawki e cantata dalla Cantoria di S. Martino. Al termine della funzione religiosa è stato benedetto il nuovo labaro della sezione locale.

La prosecuzione della cerimonia è stata ospitata nella palestra comunale. La presidente Afds di Nespoledo-Villacaccia, Silvia Ponte, ricordando le oltre 100 donazione del 2023, il direttivo giovane e il ricambio generazionale fra i donatori, ha evidenziato che "onorare il sangue è un gesto di solidarietà, donare qualcosa di sé mettendosi al servizio della comunità e offrendo qualcosa di speciale con un gesto semplice che può cambiare la vita di molti". In rappresentanza della zona Risorgive era presente Moreno Papais.

Il sindaco di Lestizza, Edi Pertoldi, ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale: "Sono orgoglioso di rappresentare una comunità che conta moltissime associazioni e in particolare ben quattro associazioni attive di donatori di sangue".

Il diploma di benemerenza è stato consegnato ad Alice Degano, Stevens Gatteri, Marika Vanzetto, Armando Hoxhalli; il distintivo d'argento ad Alfonso Pillino, Paolo Ecoretti, Stefano Compagno, Daniele Rossi; il distintivo di bronzo a Luisa Pillino, Thomas Feresin e il distintivo d'oro a Carlo Riga e Anna Maria Cossaro. ACON/AD/mt

• La presidente Afds Silvia Ponte, il sindaco di Lestizza, Edi Pertoldi, il presidente del Cr, Mauro Bordin, e il rappresentante Afds di zona Moreno Papais