06.10.2023 19:12
CULTURA. BORDIN: UTE, REALTÀ CHE CREA COMUNITÀ E ACCRESCE CONOSCENZE

(ACON) Latisana (Ud), 6 ott - "In una società come la nostra, che sta invecchiando sempre di più, le Università della terza età svolgono un ruolo davvero importante: non solo si adoperano per creare nuove occasioni per stare insieme, ma danno anche modo alle persone di imparare, impreziosendo di conoscenze la vita e il tempo libero di ognuno".

Lo ha sottolineato, nella sala Ottogonale del Centro polifunzionale di Latisana, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, alla cerimonia inaugurale dell'anno accademico 2023-24 dell'Università della Terza età di Latisana-Bassa Friulana Occidentale (Ute L-Bfo). La realtà, un tempo succursale dell'Ute Paolo Naliato di Udine, realizza corsi in autonomia dal 2015.

"Dalla cucina all'arte, dall'attività motoria fino alle lingue: questa istituzione si muove nelle attività più varie permettendo agli adulti di scoprire nuove passioni - ha aggiunto il vertice dell'Assemblea legislativa Fvg -. Ringrazio la presidente e tutti gli insegnanti per l'impegno messo in campo nella costruzione di questo nuovo anno di corsi. La Regione è al vostro fianco".

L'evento, aperto dai saluti del vicesindaco di Latisana, Ezio Simonin, è ruotato attorno all'intervento del Difensore civico regionale Arrigo De Pauli sul tema 'Il Difensore civico al servizio gratuito della comunità: un ponte fra le persone e la pubblica amministrazione'. "Si tratta di una figura spesso poco conosciuta, ma che si adopera in aiuto dei cittadini in moltissimi ambiti - ha precisato Bordin -. Sono felice che il dottor De Pauli abbia modo oggi di presentare il suo ruolo e i suoi compiti a servizio della cittadinanza".

I lavori sono stati moderati dalla presidente dell'Ute Latisana- Bassa Friulana Occidentale, Daniela Di Giusto, che ha presentato il programma 2023-24: "Questo è l'anno della rinascita, l'anno in cui c'è un'effettiva proiezione di normalità. Continueremo a realizzare attività che possano aiutare ad avere un futuro sereno le persone che hanno il desiderio di stare insieme: possiamo contare su 80 insegnanti e 501 iscritti e, con 118 corsi e numerosi eventi, ci daremo da fare per accontentare tutti". ACON/MT-fa

• L'intervento di Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg (a destra nella foto) a Latisana: accanto a lui Daniela Di Giusto, presidente dell'Ute, e il Difensore civico regionale, Arrigo De Pauli
  • Foto di gruppo a Latisana: il presidente Bordin è il primo da sinistra
  • La platea che ha seguito la cerimonia, con il presidente Bordin in prima fila