06.10.2023 16:00
GIORNATA DISLESSIA. BORDIN: SENSIBILIZZARE SU DISTURBI APPRENDIMENTO

(ACON) Trieste, 6 ott - Disturbi specifici dell'apprendimento, in sigla Dsa. È questa la grande "famiglia" di problematiche entro la quale la scienza ha collocato dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Al principale di questi disturbi, la dislessia - ovvero la difficoltà nella lettura, con frequenti errori e una eccessiva lentezza - è dedicata una Giornata mondiale che si celebra ogni anno l'8 ottobre.

"Si tratta di un problema - osserva il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin - che riguarda ormai in media un alunno per classe, e dunque è importante accendere un faro su questo fenomeno, attraverso una Giornata di sensibilizzazione".

"Negli ultimi anni - ha aggiunto il presidente dell'Aula - è aumentata in modo considerevole l'attenzione verso questi disturbi, mentre un tempo problemi del genere venivano sbrigativamente ricondotti alla svogliatezza degli alunni. Si tratta invece di un disturbo specifico che va gestito e curato con grande attenzione, senza colpevolizzare chi ne è affetto". ACON/FA

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale