05.10.2023 14:37
ARREDO. BORDIN VISITA CASA MODERNA UD: GRANDE OPPORTUNITÀ PER IMPRESE

(ACON) Udine, 5 ott - "Una manifestazione arrivata alla 70. edizione rappresenta la tradizione di questa regione attenta al settore della casa, dell'arredo e del design, settori che hanno contribuito fortemente allo sviluppo socio-economico del Friuli Venezia Giulia. Casa moderna è veramente un'eccellenza, sempre all'altezza delle aspettative di imprese e visitatori". Così il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, durante la visita alla 70. edizione della Casa Moderna a Torreano di Martignacco, che resterà aperta fino a domenica 8 ottobre. Complimentandosi con i vertici di Udine Gorizia Fiere per l'ottimo lavoro svolto, il presidente della massima assemblea legislativa ha evidenziato che "i riscontri delle realtà espositive con cui mi sono confrontato sono stati molto positivi. Casa Moderna è un'opportunità per le imprese e i visitatori, in particolare giovani e famiglie che fino ad oggi hanno garantito un'affluenza significativa. Ho constatato con grande piacere la presenza di diversi artigiani che con le loro mani e le loro creazioni danno ancora più lustro alla fiera. In questa edizione è presente anche l'arte di Gianni Borta, uno dei più grandi pittori della nostra regione, che contribuisce con le sue opere, tra tradizione e innovazione, ad impreziosire questa settantesima edizione". Il presidente Bordin ha concluso ribadendo come Casa Moderna si confermi capace di costruire sinergie fra istituzioni e realtà del territorio: "La Regione supporta convintamente quello che dopo 70 anni si conferma uno degli eventi più significativi del Friuli Venezia Giulia, capace di indicare le tendenze e le innovazioni dei prossimi anni".

Antonio Di Piazza, presidente di Udine e Gorizia Fiere, ha "avuto modo di constatare di persona, parlando con le aziende che espongono a Casa Moderna, sia quelle che vi partecipano da anni sia le new entry, che i riscontri ci sono e sono positivi: almeno 6 contatti su 10 si concretizzano e questo è ciò che conta. L'importante per la Fiera e soprattutto per gli espositori non è la fiumana di gente disinteressata che affolla i padiglioni senza uno scopo, ma la promozione dei marchi, il business vero che nasce negli stand. Se Casa Moderna è arrivata a 70 edizioni un motivo ci sarà sia per chi la organizza, sia per chi investe migliaia di euro per esporre e per entrare in contatto con un pubblico che cerca e trova soluzioni".

"Tra gli scopi di Udine Gorizia Fiere - ha commentato Francesca Cressatti, consigliere dell'ente - c'è anche la promozione della cultura e del benessere della società. Anche quest'anno Casa Moderna non è solo occasione commerciale e di promozione dell'economia e delle aziende, ma si prende cura dei visitatori offrendo degli eventi ispirati alla bellezza e all'arte, che giocano un ruolo altrettanto importante per la soddisfazione personale".

"È un dato di fatto - ha proseguito Cressatti - che le nazioni dove si vive meglio e con una qualità della vita migliori uniscono istruzione, reddito, lavoro, stili di vita, fiere, cultura e ambiente in un contesto di produzione sostenibile. Casa Moderna 70 propone un'esperienza immersiva nelle opere del maestro Gianni Borta unendo tecnologia e arte pittorica, ma anche un viaggio delizioso nell'eleganza con Casa Moderna, dal 1953: itinerario espositivo tratto dalla mostra "Italia Cinquanta, moda e design - nascita di uno stile". ACON/AD-fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, accanto al presidente di Udine Gorizia Fiere, Antonio Di Piazza, e alla consigliera Francesca Cressatti
  • L'artista Gianni Borta con il presidente Bordin e Di Piazza