02.10.2023 16:19
EVENTI. BORDIN ALLA SBORDONIGHT: GIOVANI E TRADIZIONE SUL FIUME CORNO

(ACON) Trieste, 2 ott - "Una consuetudine porpettese che si ripete semestralmente riscuotendo sempre grande partecipazione e che vanta la cornice meravigliosa del fiume Corno. L'evento ha infatti visto la partecipazione di giovani del territorio, desiderosi di stare insieme, valorizzare le tradizioni e vivere le bellezze della loro cittadina".

È quanto affermato dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, relativamente alla quinta edizione della "dal Sbordonight", gara eventisul fiume Corno che consiste in una sfida a bordo delle tipiche imbarcazioni a fondo piatto.

Già nel corso della presentazione, alla quale era intervenuto anche il consigliere Alessandro Basso, il presidente dell'Assemblea Fvg aveva colto l'occasione per ringraziare le realtà associative, "vere promotrici della vita delle nostre comunità che, con grande impegno, contribuiscono a organizzare e a gestire nella pratica gli eventi unitamente alle istituzioni". Il sindaco di Porpetto, Andrea Dri, dopo aver portato il saluto dell'Amministrazione comunale si era invece soffermato sul significato dell'allestire una mostra contestualmente allo svolgimento della manifestazione del "Sbordon", tradizione locale ben radicata nella comunità porpettese: "il ponte è una struttura che unisce ciò che è diviso, così come le associazioni diventano ponti quando si tratta di realizzare un grande evento all'insegna dell'inclusività, valorizzando l'ambiente".

Quanto all'evento, Raffaele Grop - anche presidente della Ups Lenza Porpettese, associazione di pescatori che ha contribuito ad organizzare la gara - si è aggiudicato la "dal Sbordonight" davanti alle imbarcazioni di Davide e Marco Vicenzino. Durante la gara i concorrenti si sono serviti di una lunga pertica, che in friulano di chiama "sbordon", come strumento di propulsione alla ricerca delle parti di fondale dove far leva per spingere in avanti l'imbarcazione.

Questa edizione ha riscosso un ottimo successo, vista anche la presenza della mostra presso le ringhiere in acciaio del "Punt di Ville" dedicata ad Armando Cimolai, scomparso un anno fa. Sono trascorsi ormai venticinque anni dall'insediamento presso il Fiume Corno dell'azienda Cimolai Group da cui sono partiti grandi e complesse opere d'arte in acciaio, facendo così apprezzare la grande qualità dell'imprenditorialità del Friuli Venezia Giulia in tutto il mondo. ACON/AD-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (terzo da dx), insieme alle altre autorità istituzionali e sportive presenti alla Sbordonight
  • Il vincitore della quinta Sbordonight, Raffaele Grop
  • La mostra Cimolai