01.10.2023 11:20
BANDE. BORDIN A CARLINO: AMBIMA CRESCE GIOVANI CON VALORI COMUNITÀ FVG

(ACON) Carlino (Ud), 1 ott - Un grande successo, suggellato da una serata dal clima ancora mite.

In occasione della manifestazione "Carlino in Musica", il paese della Bassa ha ospitato ieri sera la seconda serata della 6° Rassegna Bandistica, organizzata dall'associazione culturale musicale Nuova Banda di Carlino (Udine).

Protagoniste l'Orchestra di fiati Marezige, diretta da Andraz Cencic, e la Banda musicale di Reana del Rojale, diretta da Flavio Lucchitta, che hanno eseguito complessivamente 11 brani nel piazzale dell'ex latteria di Carlino.

L'importanza dell'appuntamento e del ruolo delle bande è stata evidenziata dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin: "La musica è un linguaggio universale che unisce e le bande sono protagoniste di questa sinergia. Tantissime realtà bandistiche hanno superato i cent'anni di attività, contribuendo a scrivere la storia delle nostre comunità con la voglia di fare musica e di stare insieme".

Il presidente Bordin ha ricordato inoltre la sua lunga collaborazione con Anbima Fvg nel sostenere progetti come "Bande a scuola" o la nuova legge relativa alle scuole di musica: "Le realtà bandistiche - ha spiegato il vertice dell'Assemblea legislativa - contribuiscono a far crescere i ragazzi secondo i valori cari alle nostre comunità".

Tra gli intervenuti, il presidente dell'Associazione culturale musicale Nuova Banda di Carlino, Michele Zanutta, ha sottolineato come la rassegna musicale abbia permesso di conoscere diverse realtà bandistiche dalla vicina Slovenia al Veneto, agevolando così lo scambio culturale e umano.

A portare i saluti dell'Amministrazione comunale, invece, l'assessore alla Cultura, Veronica Vicentini, che ha ricordato gli eventi della realtà bandistica locale, anticipando che, nel mese di ottobre, Carlino ospiterà anche il concorso internazionale di clarinetto.

"Il lavoro fatto dalle bande all'interno delle nostre comunità è molto importante. La musica - ha ribadito anche il presidente di Anbima Fvg, Pasquale Moro - abbatte i confini e le distanze, creando opportunità per giovani e meno giovani". ACON/AD-db

• L'intervento a Carlino del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin
  • Il presidente Mauro Bordin in prima fila durante il concerto