29.09.2023 16:36
CULTURA. BORDIN A DIBATTITO CON ZECCHI: RAFFORZARE PENSIERI POSITIVI

(ACON) Gonars (Ud), 29 set - Grande successo dell'incontro "La bellezza e l'amore salveranno il mondo" che si è tenuto nel palazzetto dello sport di Gonars, con il noto filosofo e scrittore Stefano Zecchi che ha presentato il suo libro "Il nome dell'amore. Le molte forme di un sentimento antico e misterioso", edito da Mondadori, dialogando con il giornalista Mauro Mazza.

L'evento, organizzato dall'amministrazione comunale insieme all'associazione genitori di Gonars (Vif, Vivere insieme il futuro), è stato introdotto dall'assessore alla cultura Maria Cristina Stradolini che ha evidenziato come la presenza molto numerosa di pubblico metta in evidenza una comunità attenta e partecipe alle manifestazioni culturali di qualità. "La bellezza e l'amore sono due elementi assolutamente positivi della nostra vita. Ognuno di noi dovrebbe iniziare a valutare maggiormente il bicchiere mezzo pieno e a rafforzare i pensieri positivi, a partire dalle piccole cose". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, che ha ringraziato l'amministrazione comunale di Gonars e l'associazione Vif per l'impegno nella realizzazione di un dialogo di grande livello. In rappresentanza del Consiglio regionale era presente anche il consigliere Mauro Di Bert. "Purtroppo ci capita spesso di alimentare le situazioni di conflittualità, piuttosto che perseguire armonia o sinergia. Se ci guardiamo attorno con attenzione - ha aggiunto Bordin - ci rendiamo conto di essere circondati dalla bellezza. Invece spesso non la riconosciamo. Lo stesso vale per l'amore e finiamo per perdere l'occasione di dedicarci alle persone che ci sono vicine". Tra gli intervenuti anche il vicepresidente dell'associazione Vif, Orietta Candotto, che ha spiegato le attività svolte in supporto alla scuola e alle famiglie. Il giornalista Mauro Mazza, nuovo commissario straordinario del Governo per la partecipazione dell'Italia come ospite d'onore alla Buchmesse 2024, ha anticipato che sul palco per l'inaugurazione della Fiera del Libro di Francoforte, una delle manifestazioni di libri più prestigiose, salirà proprio il filosofo Stefano Zecchi, oltre alla scrittrice Susanna Tamaro e al fisico Carlo Rovelli. Il pubblico ha potuto apprezzare le riflessioni di Stefano Zecchi, professore di filosofia estetica, in merito a diverse tematiche attuali: dalla famiglia alle conseguenze sociali della pandemia, dalla crisi della natalità al delicato tema dell'immigrazione.

È stato osservato come un tempo il vero e il bello fossero indiscutibili e come oggi, invece, queste certezze siano venute a mancare, anche in assenza di una educazione estetica che evidenzia, prima ancora, la necessità della cultura del rispetto. ACON/AD-fa

• L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, a Gonars
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (secondo da destra) durante il dibattito a Gonars. Il terzo da destra è il consigliere regionale Mauro Di Bert