24.09.2023 10:43
SALUTE. BORDIN: ADMO, DA 30 ANNI UNA RISORSA PER IL SISTEMA SANITARIO

(ACON) Pocenia (Ud), 23 set - Riscoprire le bellezze del fiume Stella attraverso una passeggiata non competitiva di cinque chilometri e mezzo per promuovere il movimento e l'inclusione. L'Associazione donatori midollo osseo (Admo) Fvg, in collaborazione con la pro loco di Torsa e il patrocinio del Comune di Pocenia, in occasione del trentennale dalla sua fondazione in regione, ha dato appuntamento alle famiglie a Torsa di Pocenia con "CamminAdmo".

"L'età media molto alta significa che negli ultimi decenni il sistema ha, non solo ben investito su ricerca e sanità, ma anche sulle realtà associative impegnate ad informare, sensibilizzare, raccogliere fondi e a stare vicino a chi ha bisogno e ai loro familiari". È il commento del presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, che ha portato il saluto dell'Assemblea legislativa ai partecipanti all'evento, presentato da Sirio Gigante, volontario Admo.

"Il sistema sanitario è sotto pressione e realtà come Admo sono fondamentali per supportarlo. La sinergia fra istituzioni, realtà di volontariato e cittadini - ha aggiunto il presidente Bordin - è un presupposto della società odierna che permette di non lasciare indietro nessuno e fornire risposte concrete ai cittadini".

Il presidente Bordin ha ribadito il proprio supporto ad Admo Fvg ricordando che "l'Aula ha approvato una misura contributiva nell'Assestamento di luglio per il sostegno delle campagne informative all'interno delle scuole a favore di associazioni come questa".

La presidente Admo Fvg, Paola Rugo, si è detta orgogliosa dell'attività svolta dai tanti volontari attivi in Regione e ha evidenziato l'importanza dell'attività di promozione nelle scuole quale progetto di vita: "Gli oltre 900 iscritti permettono alla nostra regione di essere terza a livello nazionale per numero di iscritti rispetto alla popolazione".

"La camminata ci ha fatto anche beneficiare della bellezza di questo meraviglioso territorio: il cuore verde di Torsa". Così il vicepresidente Admo Fvg, Giovanni Campeotto, che ha sottolineato l'importanza di condividere il messaggio di iscriversi ad Admo e di "far conoscere questa opportunità ad altri".

Per il sindaco del Comune di Pocenia, Debora Furlan "il volontariato è fondamentale per le nostre comunità, ma diventa speciale nell'ambito della salute con le energie spese legate alla vita stessa. Il valore umano e sociale di iniziative come questa si sposa con la necessità di informare e sensibilizzare altre persone rispetto a questa opportunità".

Nel corso della serata sono state diverse le testimonianze dei volontari Admo Fvg. Inoltre è stata offerta la possibilità ai partecipanti tra i 18 e i 35 anni, del kit salivare per poter accedere al Registro Italiano donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche (Ibmdr). ACON/AD

• Da destra: il sindaco di Pocenia, Debora Furlan, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, la presidente Paola Rugo e alcuni volontari Admo Fvg