23.09.2023 17:49
SALUTE. BORDIN: SCLEROSI MULTIPLA, AGIRE PER MIGLIORARE VITA MALATI

(ACON) Latisana (Ud), 23 sett - Sensibilizzare, informare, raccogliere donazioni al fine di sostenere la ricerca scientifica e aiutare le persone malate. E' nata con questi obiettivi la Giornata di raccolta fondi a favore della ricerca contro la sclerosi multipla, voluta dall'Associazione volontari italiani sangue (Avis) di Gorgo di Latisana e da Ennio Pradissetto, promotore dell'iniziativa.

"A differenza di oltre trent'anni fa - ha commentato il massimo rappresentante dell'Aula, Mauro Bordin, intervenuto all'appuntamento presentato da Michele Cupitò - oggi la malattia non è più qualcosa di inaffrontabile: sono stati fatti passi da gigante nel corso del tempo, esistono medicinali e protocolli, si può contare sul supporto delle associazioni che operano sul territorio, ci sono professionisti della sanità validi".

C'è un sistema, dunque, "che sa come reagire in termini sanitari e clinici e dare speranza alle persone che vengono colpite dalla sclerosi multipla - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale -. È possibile progettare il presente e il futuro, affrontare le sfide che la vita ci presenta, con la consapevolezza di vivere in una società capace di fare tutto il necessario per chi è in difficoltà. Il Friuli Venezia Giulia ha questa fortuna".

Più genericamente, parlando del sistema sanitario pubblico oggi, Bordin ha aggiunto: "Da solo non riesce a dare tutte le risposte alle criticità: per questa ragione una giornata come quella di oggi e tutte le attività che ruotano attorno diventano fondamentali. C'è un universo di realtà che facendo sinergia e lavorando sul territorio giorno per giorno aiutano il sistema sanitario nel suo complesso: senza di loro tutto sarebbe ancora più complesso".

Alberto Volpe, presidente dell'associazione regionale sclerosi multipla (Aism), ha snocciolato alcuni numeri: la malattia colpisce in Italia 137 mila persone, 2.800 in Friuli Venezia Giulia. Si parla di una diagnosi ogni 3 ore. "Una cura risolutiva, al momento, non c'è, ma grazie i progressi compiuti dalla ricerca scientifica esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso e di migliorare la qualità della vita delle persone malate - ha affermato Volpe. - E sulla ricerca, che per l'80% è finanziata dalla Fondazione di Aism grazie alla raccolta fondi in tutte le piazze d'Italia, bisogna continuare a insistere al fine di garantire sempre più servizi ai malati: dalla fisioterapia al supporto psicologico, dai trasporti al supporto dell'autonomia".

Sul piccolo palco allestito dagli organizzatori in via Tommaseo, accanto ai gazebo dell'Avis, si sono susseguiti quindi numerosi interventi. Quello della consigliera regionale Maddalena Spagnolo ("E' bello vedere quanto la comunità desideri essere vicina ai malati"), di Simone Lenardon, consigliere Avis di Gorgo, degli amministratori locali (l'assessore del Comune di Latisana, Sandro Vignotto, e il sindaco, Lanfranco Sette) e, infine, di Walter Miolo, malato di sclerosi multipla, che ha raccontato la propria storia, dai primi sintomi alla scoperta della patologia, fino alla gestione della quotidianità. ACON/MT

• L'intervento del presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin, in occasione della Giornata di raccolta fondi a favore della ricerca contro la sclerosi multipla a Gorgo di Latisana
  • Il presidente dell'Aula, Mauro Bordin, sotto il gazebo dell'Avis durante la Giornata di raccolta fondi a favore della ricerca