22.09.2023 20:24
MORTE NAPOLITANO. BORDIN: ONORE A GRANDE UOMO DELLE ISTITUZIONI

(ACON) Trieste, 22 set - "Ha saputo farsi apprezzare per l'impegno all'interno delle istituzioni e per il rispetto che manifestava verso di esse". Così il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ricorda Giorgio Napolitano, scomparso oggi all'età di 98 anni, esprimendo alla famiglia dell'ex presidente della Repubblica "le condoglianze mie personali e dell'intera Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia".

"Napolitano è sempre stato un punto di riferimento per la sinistra italiana - sottolinea ancora Bordin - e non ha mancato di manifestare opinioni critiche all'interno del Pci, alimentando un dibattito che ha poi portato alla svolta della Bolognina e alla nascita del Pds. Chiamato a far parte del Governo, nel delicatissimo ruolo di ministro dell'Interno, ha poi mostrato maturità e senso delle istituzioni".

"L'elezione al Quirinale - conclude il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg - ha rappresentato il riconoscimento finale di una vita politica vissuta con coerenza e coraggio. E il sì di Napolitano al secondo temporaneo mandato, in un momento di grave impasse per il Paese, è un'ulteriore testimonianza della statura politica dell'ex presidente della Repubblica che oggi onoriamo". ACON/FA



  • Fotografia 1