21.09.2023 18:55
GUSTI DI FRONTIERA. BORDIN : GORIZIA VETRINA INTERNAZIONALE DEL FVG

(ACON) Gorizia, 21 set - "Un viaggio enogastronomico in giro per il mondo passeggiando in un'unica città, Gorizia. Tutto questo è possibile grazie a Gusti di Frontiera manifestazione di livello internazionale che dà visibilità al Friuli Venezia Giulia. Una quattro giorni che, anno dopo anno, registra presenze record grazie alla possibilità di degustare piatti provenienti da tutti e 5 i continenti e di partecipare e assistere ad iniziative culturali e di intrattenimento".

Così Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Fvg, intervenuto all'inaugurazione della 18. edizione di Gusti di Frontiera a cui erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga e diversi rappresentanti della Giunta tra cui gli assessori regionali Pierpaolo Roberti, Cristina Amirante e Sebastiano Callari oltre, al padrone di casa, il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna.

"Gusti di Frontiera è sicuramente una delle grandi manifestazioni regionali - ha sottolineato Fedriga - che insieme a Friuli Doc, Pordenone legge e la Barcolana attraggono visitatori e fanno conoscere la nostra terra, le nostre tradizioni e, in questo caso, anche le culture che qui si incontrano trasformando il capoluogo isontino da città di confine a realtà al centro dell'Europa e terra d'incontro anche in vista di Go2025".

Tra il pubblico, non sono mancati al taglio del nastro, i consiglieri regionali Antonio Calligaris e Diego Bernardis oltre a diversi primi cittadini dei comuni confinanti.

"Oggi con Gusti di Frontiera - ha commentato Ziberna - saremo la vetrina dell'enogastronomia di 5 continenti in tutto il mondo, tra 3 anni, con Go2025, saremo verso il mondo la vetrina della cultura del nostro territorio. Nel frattempo, considerando che si tratta di una festa che ha come scopo principale il piacere di stare insieme, contiamo di superare le 600 mila presenze, record dell'ultima edizione".

Con i suoi 341 stand in rappresentanza di oltre 30 Paesi, distribuiti tra strade e piazze del centro cittadino, la kermesse si conferma essere un vero e proprio mappamondo del gusto dove, per la prima volta, hanno uno spazio dedicato anche i piatti regionali con l'allestimento all'interno del Parco municipale del nuovo "Parco del Gusto".

"Tra gli oltre 300 espositori - conclude Bordin - spiccano i principali presidi Slow Food e i prodotti a marchio Io sono Fvg, a conferma che anche il nostro territorio ha tante specialità da far conoscere e apprezzare". ACON/LI-fa

• Il taglio del nastro della 18.edizione di Gusti di Frontiera
  • Il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, durante l'inaugurazione di Gusti di Frontiera