21.09.2023 15:39
SICUREZZA. BORDIN: BENE FORZE ARMATE GRATIS SU MEZZI PUBBLICI FVG

Incontro a Udine tra presidente Consiglio regionale e sindacato Esercito

(ACON) Udine, 21 set - Anche gli esponenti delle Forze armate in divisa, così come stabilito dall'Aula nell'Assestamento dello scorso luglio, potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici del Friuli Venezia Giulia non appena saranno stipulate le apposite intese con i corpi di appartenenza. Di fatto, quindi, si allarga la platea di fruitori di quanto stabilito dal comma 2 dell'articolo 34 della legge regionale 23/2007 che già prevedeva una serie di categorie - tra queste le Forze di polizia - aventi diritto alla libera circolazione.

I rappresentanti del sindacato Itamil Fvg Esercito, attraverso il presidente Romano Lufrano, nel corso di un incontro a Udine con il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, hanno espresso soddisfazione per la scelta dell'Aula di accogliere un'istanza su cui il sindacato si era speso, sensibilizzando sull'importanza di garantire la circolazione gratuita dei rappresentanti delle Forze armate in divisa sui mezzi pubblici, aumentando così la sicurezza dei cittadini. Il sindacato si è anche impegnato ad interessarsi in merito alla stipula delle apposite intese con i corpi di appartenenza, condizione necessaria per l'attuazione della norma.

Bordin ha ricordato di avere seguito la tematica durante la scorsa legislatura insieme al consigliere Mauro Di Bert. "La nostra proposta - ha evidenziato il vertice dell'Assemblea Fvg, ringraziando il sindacato per il lavoro svolto - è stata ritirata per approfondimenti tecnico contabili da parte della direzione infrastrutture e ripresentata dal collega Igor Treleani nell'Assestamento di luglio. La presenza del personale delle Forze dell'ordine in divisa - ha concluso Bordin - è importante per incrementare la sensazione di sicurezza nei cittadini che usufruiscono dei mezzi pubblici". ACON/AD-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (quarto da sinistra), con, alla sua destra, il presidente di Itamil Fvg, Romano Lufrano