20.09.2023 13:37
CULTURA. BORDIN: SOSTEGNO AD AMICI DELLA MUSICA UD ATTIVI DA 102 ANNI

(ACON) Udine, 20 set - La musica classica riecheggerà a Udine grazie al cartellone della 102. stagione proposta dagli Amici della Musica di Udine, sodalizio che ha come principale obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle melodie classiche tra i cittadini di tutte le età, con un occhio di riguardo per i più giovani che sono distanti dal mondo concertistico.

"Le realtà storiche presenti nella nostra regione che hanno tagliato traguardi importanti come questo dei 102 anni - ha commentato Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Fvg - hanno molto spesso a che fare con l'ambito musicale. Questo dimostra che la musica gioca un ruolo importante nella crescita della nostra società: è un patrimonio inestimabile ed eterno che va salvaguardato, valorizzato e diffuso e che per questo merita il massimo supporto da parte delle istituzioni. Del resto la musica ricopre un ruolo culturale ma anche educativo e di crescita personale per i cittadini della nostra comunità".

Alla presentazione del programma, come sempre di grande qualità artistica, introdotto da Luisa Sello, presidente degli Amici della Musica, erano presenti, tra gli altri, il vicegovernatore del Fvg, Mario Anzil, l'assessore alla Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone, il prorettore dell'Università friulana, Andrea Cafarelli, e il direttore di Confindustria Udine, Michele Nencioni.

"Più musica risuona nell'aria, maggiori saranno gli effetti positivi all'interno delle nostre comunità. Per questo motivo - ha spiegato Bordin - nella passata legislatura abbiamo istituito una nuova legge sulle scuole di musica per dare uno strumento concreto a quelle realtà che hanno come obiettivo la formazione artistica. Una formazione che, una volta conclusa, permette ai musicisti di cimentarsi in palcoscenici di calibro nazionale e internazionale e di essere presenti in cartelloni come quello presentato oggi".

Un concetto a cui ha fatto eco la presidente Sello che ha sottolineato come "senza queste istituzioni il percorso di una professione musicale concertistica non avrebbe senso, motivo per cui vanno tenute vive, al pari dell'interesse del pubblico che in questi ultimi 20 anni è andato calando a causa del ricambio generazionale. Per questo motivo l'associazione è molto impegnata all'interno delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Udine e della provincia, nonché all'università, con l'obiettivo di coinvolgere gli studenti in percorsi specifici, concedendo crediti scolastici e dando modo ai ragazzi di conoscere la grande musica".

Il vicegovernatore Anzil, infine, ha sottolineato come "la musica classica parli con un linguaggio che non conosce confini o tempo. Un linguaggio universale che ben si sposa con la visione culturale della Regione Fvg. Uno degli strumenti per veicolare il nostro messaggio a livello europeo è proprio la musica, come fatto da 102 anni da questa associazione che, con fascino sempre rinnovato, sa interpretare in maniera contemporanea e futura i gusti del pubblico, associando il piacere dell'ascolto alla suggestione dei luoghi che ospitano i concerti".

Tra questi anche la Torre di Santa Maria di Palazzo Torriani, dove trova la sua nuova residenza il rinnovato gran coda Steinway & Sons 1961, storica acquisizione dell'associazione, diventato simbolicamente il pianoforte della città.

La serata inaugurale è fissata per lunedì 23 ottobre, con un omaggio a Chopin: lunedì 23 ottobre la Virtuosos Polish Wroclaw Symphony Orchestra diretta da Bartosz Zurakowski, con solista al pianoforte Atsuko Seta, presenta il celebre Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra dell'autore, insieme ad altri brani tratti dalla letteratura musicale polacca. ACON/LI-fa

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Fvg durante la presentazione del cartellone della 102. stagione proposta dagli Amici della Musica. Da sx: Cafarelli, Bordin, Anzil, Sello, Pirone e Nencioni