19.09.2023 12:14
CAPIGRUPPO. CR 26/9 E 2/10: BILANCIO CONSOLIDATO E MOZIONI SU SALUTE

(ACON) Trieste, 19 set - Due giornate di Consiglio regionale nel giro di una settimana, martedì 26 settembre e lunedì 2 ottobre, segneranno il rientro alla piena attività amministrativa dopo la pausa estiva.

Sotto la presidenza di Mauro Bordin, la Conferenza dei capigruppo ha stabilito oggi il dettaglio dei contenuti delle due assemblee, confrontandosi con la Giunta rappresentata dall'assessore Pierpaolo Roberti. Il programma del 26 settembre prevede l'esame e il voto sul bilancio consolidato della Regione per l'esercizio finanziario 2022, al quale faranno seguito due ore di question time, le interrogazioni a risposta immediata con le quali i consiglieri interpellano la Giunta su temi sovente di grande attualità.

I lavori di settembre proseguiranno nel pomeriggio con la discussione di tre mozioni, due presentate dalle Opposizioni e una dalla Maggioranza. È già stato deciso che si parlerà dell'opportunità di "contrastare la misura europea finalizzata all'eliminazione della pesca a strascico", mozione proposta da Antonio Calligaris e dal gruppo della Lega, e del ricorso per l'illegittimità costituzionale dell'articolo 13 del dl nazionale dello scorso 10 agosto, quello che istituisce un commissario straordinario di Governo per i grandi investimenti, richiesta firmata dal Gruppo Misto guidato da Rosaria Capozzi (M5S) e dal capogruppo del Pd, Diego Moretti. Ancora da scegliere, come ha spiegato il capogruppo del Patto-Civica, Massimo Moretuzzo, la seconda mozione da discutere, sempre di competenza delle Opposizioni.

Meno di una settimana dopo, lunedì 2 ottobre, l'Aula tornerà a riunirsi in seduta plenaria per una delle giornate obbligatorie a norma di regolamento. Tirando le fila della discussione tra i capigruppo, il presidente Bordin ha stabilito che si comincerà con una serie di interrogazioni e interpellanze, per poi proseguire con alcuni question time di argomento sanitario - rimandati a questa seduta in quanto per precedenti impegni l'assessore Riccardo Riccardi non avrebbe potuto rispondere in aula ai consiglieri il 26 settembre - e con tre mozioni, anch'esse relative ai temi della Salute.

Sarà l'occasione per discutere di riconoscimento al diritto di oblio oncologico sulla base di un testo a firma lunga che ha visto l'adesione di tutte le forze politiche. Ma si parlerà, su iniziativa stavolta del Pd, anche di "autonomia sanitaria del Fvg" come occasione per investire sul personale per rilanciare la sanità pubblica, nonché dell'applicazione dei princìpi riconosciuti dalla sentenza 124 della Corte Costituzionale, quella che dichiara infondate alcune questioni di legittimità in merito all'impiego di medici specializzandi, su iniziativa di Andrea Cabibbo e del gruppo di Forza Italia.

Nel corso dell'incontro in Sala gialla sono stati infine anticipati alcuni temi della sessione consiliare di fine ottobre, la cui data verrà definita nel corso di una prossima Conferenza dei capigruppo. La Giunta è al lavoro sull'assestamento di bilancio autunnale, del quale faranno parte - come ha spiegato l'assessore Roberti - i ristori ai Comuni per i danni da maltempo. Il presidente Bordin ha toccato anche il tema delle possibili modifiche alla legge elettorale, auspicando un ampio confronto tra i diversi gruppi politici di Maggioranza e Opposizione. ACON/FA

• Un momento della Conferenza dei capigruppo consiliari presieduta da Mauro Bordin
  • Un'altra immagine della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari