15.09.2023 20:40
100° AERONAUTICA. BORDIN A MOSTRA UD: SOGNO BIMBI E ORGOGLIO CITTADINI

(ACON) Udine, 15 set - "Quanti di noi, quando ancora eravamo piccini e ci veniva chiesto 'Cosa vuoi fare da grande?', rispondevano con grande convinzione: il pilota? Molti, moltissimi, quasi tutti. Una premessa indicativa ed eloquente solo per far capire come, in realtà, volare e guardare la terra dall'alto sia sempre stato un sogno che coltiviamo quasi dalla nascita".

Lo ha sottolineato, negli spazi dei Civici Musei ospitati nella chiesa di San Francesco in largo Ospedale Vecchio a Udine, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, durante la cerimonia inaugurale della mostra dedicata al centenario dell'Aeronautica Militare.

"Poi, se quella chimera si realizza davvero, si entra a far parte - ha aggiunto il vertice dell'Assemblea legislativa Fvg - dell'Aeronautica Militare. E anche quando, come spesso accade, quel sogno svanisce, rimangono comunque il grande rispetto e la grande ammirazione nei confronti di chi ha avuto la possibilità di coronarlo".

La rassegna (aperta al pubblico tutti i giorni fino al 15 ottobre con orario 9.30-12.30 e 15.30-19) si ripropone di rappresentare "La storia, le capacità e le tradizioni dell'Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni".

Tra pannelli tematici, tavole grafiche e uniformi storiche sarà possibile apprezzare un allestimento che, comprensivo di equipaggiamenti, simulatore di volo, modelli di aerei in scala e persino un seggiolino eiettabile, trae origine dalle gesta eroiche dei pionieri dell'aria.

"L'Aeronautica - ha evidenziato ancora Bordin - ha segnato la storia della nostra Italia: nei decenni è cambiata, è cresciuta, si è evoluta e la tecnologia che la accompagna è anche lei straordinariamente mutata. Rimangono sempre invariati, tuttavia, quello spirito di servizio e quella volontà di rappresentare le Istituzioni con orgoglio e senso di appartenenza che costituiscono parte determinante di chi indossa la divisa di questo Corpo".

L'evento, realizzato con il patrocinio della Regione Autonoma Fvg, ha preso il via con le note del Tiepolo Brass Quintet (dalla Marcia trionfale dell'Aida all'Inno di Mameli), lasciando presto spazio alle parole del comandante del presidio aeronautico di Udine-Rivolto - 2° Stormo, colonnello Paolo Rubino: "La Regione Fvg merita questo stretto legame e questa mostra - ha rimarcato - perché, a buon titolo, può definirsi culla dell'Aeronautica".

Prima del taglio del nastro, seguito a un omaggio floreale per la professoressa Paola Del Din, medaglia d'oro al Valor militare, c'è stato spazio anche per una breve cerimonia religiosa celebrata dal cappellano militare don Stefano Aita e la lettura della "Preghiera dell'aviatore" da parte del maggiore Francesco Mariella.

"Una mostra splendida e doverosa - ha concluso il presidente del Cr - che fa comprendere fino in fondo ai cittadini della nostra regione un mondo meraviglioso e quasi irraggiungibile. Sviluppando, al tempo stesso, quel senso di ammirazione e rispetto che è doveroso verso l'Aeronautica e, in generale, verso le Istituzioni".

Numerose le autorità civili e militari presenti tra il pubblico, mentre gli interventi istituzionali, oltre a Bordin, hanno coinvolto anche l'assessore alla Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone, e l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli ("Questo è un momento di comunità, perché ci riconosciamo nella storia e nei grandi valori dell'Aeronautica che abbiamo la responsabilità di trasmettere ai nostri giovani"). ACON/DB

• L'intervento a Udine del presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin
  • L'intervento del presidente Mauro Bordin
  • Il presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin, prende la parola nella chiesa di San Francesco a Udine