10.09.2023 10:51
CULTURA E VINI. BORDIN: VOLUME E PASSIONE SOLERO ESEMPIO PER I GIOVANI

I Cantieri Marina San Giorgio hanno ospitato anche la premiazione dei vincitori del concorso enologico Calice Dora

(ACON) San Giorgio di Nogaro (Ud), 10 set - "Tenevo in maniera particolare a essere presente in occasione di questo evento organizzato negli spazi dei cantieri Marina San Giorgio che, proprio quest'anno, hanno festeggiato i 50 anni di attività. I vini premiati sono di alta qualità, testimoni del grande patrimonio vitivinicolo che offre il nostro territorio".

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, ospite della presentazione del libro di Antonio Solero "Alpinista, Velista, Sommozzatore" (avvincente diario di vita non solo professionale), arricchita da coinvolgenti filmati proposti dall'autore e promossa dai Cantieri Marina San Giorgio in collaborazione con l'Associazione Ad Undecimum di San Giorgio di Nogaro.

L'iniziativa era inserita nei festeggiamenti per i 50 anni della struttura e anche per l'assegnazione della Bandiera Blu 2023. La cornice scelta, invece, uno degli angoli più belli del Friuli nel Comune di San Giorgio con il fiume Corno in procinto di unirsi all'Ausa per poi sfociare nella laguna di Marano.

"Ho avuto modo di apprezzare il libro di Solero e sono rimasto impressionato - ha aggiunto il vertice dell'Assemblea legislativa Fvg - davanti ai racconti di una vita vissuta intensamente con passione e la voglia continua di sperimentare. La scelta di raccontare in un volume le proprie esperienze per trasmetterle alle generazioni future - ha aggiunto Bordin - permette ai giovani di capire cosa si può fare con coraggio e passione".

Nel corso della serata sono stati inoltre premiati i tre migliori vini usciti dalle valutazioni degli assaggiatori amatoriali in occasione dell'iniziativa Calice Dora. La kermesse, nata da una felice intuizione del sangiorgino Luigi Barbana e giunta alla terza edizione, si è svolta lo scorso giugno durante la manifestazione "ItinerAnnia tra gusto e arte 2023".

I riconoscimenti sono andati al refosco dal peduncolo rosso della Cantina Terre Rosse di Mortegliano, al friulano dell'Azienda agricola Zaglia di Precenicco e al friulano dell'Azienda vinicola Berto e Fiorella Baccichetto di Precenicco.

Il presidente Bordin ha concluso il suo intervento invitando l'Associazione Ad Undecimum (presieduta da Lodovico Rustico, moderatore di una serata che ha visto anche la partecipazione del sindaco di San Giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate) a continuare nell'attività sul territorio, incentivando gli sforzi per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell'associazionismo. ACON/AD-db

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, con il sindaco Pietro Del Frate, Antonio Solero e Lodovico Rustico
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, insieme ai tre vincitori del Calice Dora
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, consegna un riconoscimento alla Cantina Terre Rosse