09.09.2023 14:39
TURISMO. BORDIN: GALLERIA MOSAICI LUNGOMARE KECHLER VALORIZZA LIGNANO

(ACON) Lignano Sabbiadoro (Ud), 9 set - Sette opere per sette uffici spiaggia che di fatto hanno trasformato lungomare Kechler in una galleria d'arte a cielo aperto. Con il posizionamento dell'ultimo mosaico avvenuto questa mattina, a firma dell'artista Gianni Borta, le entrate di tutti i bagni di Lignano Pineta, gestiti dalla famiglia Ardito, hanno il loro artista e una propria identità che affascina e incuriosisce i turisti che hanno la possibilità di ammirare il perfetto connubio tra pittura e arte musiva.

"Dalla collaborazione tra la scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo e Gianni Borta, uno dei più grandi pittori della nostra regione, è nato l'ennesimo capolavoro che abbellirà le estati lignanesi - ha commentato Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Fvg. Per questa gioia per gli occhi non possiamo far altro che ringraziare la famiglia Ardito che da anni ha a cuore sia gli investimenti per migliorare l'offerta turistica che il miglioramento estetico di quella che è la principale località balneare della nostra regione".

"Un'opera che, considerando le ampie dimensioni, rende giustizia all'importanza dell'artista - ha spiegato Giorgio Ardito, presidente di Lignano Pineta spa - con cui avevamo iniziato questo percorso con l'obiettivo di abbellire gli ingressi degli stabilimenti balneari e che ci ha permesso di collaborare con una delle eccellenze della nostra regione come la scuola Mosaicisti del Friuli. Ogni anno conosciamo questi giovani specializzandi che compongono, tessera per tessera, queste opere d'arte e che poi proseguono la loro attività imprenditoriale in giro per il mondo portando nel loro cuore un pezzettino di Lignano".

Una decorazione, dalle grandi dimensioni, che trasporta l'osservatore in mezzo al mare e definita da Borta "un'onda ricca di sentimenti, piena di vivacità, ritmo e luce" dove spicca un ricordo di bambino dell'artista in cui, durante una uscita notturna di pesca, gli regalarono un cavalluccio marino.

Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, i consiglieri regionali Mauro Di Bert e Maddalena Spagnolo, il sindaco di Lignano Sabbiadoro Laura Giorgi, la graphic designer Lucia Ardito che ha riadattato i disegni originali per l'opera musiva, il presidente e il direttore della Scuola Mosaicisti Stefano Lovison e il direttore Gian Piero Brovedani e i giovani artisti provenienti da tutto il mondo che hanno realizzato il mosaico.

"Un plauso - ha concluso Bordin - va proprio ai ragazzi della scuola mosaicisti del Friuli, una realtà che sa rendere orgogliose le autorità regionali ma soprattutto i cittadini del Fvg di avere a casa propria una realtà conosciuta in tutto il mondo". ACON/LI

• Il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, durante il taglio del nastro del nuovo mosaico posizionato a Lignano Pineta
  • Il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, all'inaugurazione del nuovo mosaico all'ufficio 7 di Lignano Pinata
  • Il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, insieme all'artista Gianni Borta