09.09.2023 14:38
SPORT. BORDIN: ASD TRICESIMO, 100 ANNI DI AMORE, ENERGIE E DEDIZIONE

(ACON) Tricesimo (Ud), 9 set - "Quando si raggiunge una simile e veneranda età non è mai frutto del puro caso, Dipende invece dal fatto che, nel corso di 100 anni, decine e decine di persone si sono impegnate con passione, energia e molto spesso anche con risorse personali. Parlo di presidenti, dirigenti, tecnici, giocatori, sponsor e dei tifosi, tutti coloro che hanno offerto il loro contributo per raggiungere questo traguardo".

Lo ha sottolineato, negli affollati spazi della polisportiva Attilio Giordano di via San Francesco a Tricesimo (Udine), il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, ospite delle celebrazioni per il centesimo anno dalla fondazione dell'Asd Tricesimo Calcio 1923.

"Una squadra brillante impegnata in una categoria di tutto rispetto - ha aggiunto il vertice dell'Assemblea legislativa Fvg - forte di un settore giovanile che, per chi fa politica, costituisce l'aspetto sul quale riporre la massima attenzione. Quando viaggiamo tra i nostri territori, infatti, ci raccomandiamo sempre di promuovere la linea verde: è vero che oggi ci sono meno bimbi, ma è anche vero che vanno fatti crescere bene, grazie a realtà come queste che li riuniscono e non si limitano solo a farli praticare uno sport, assumendosi piuttosto il compito di educarli. Perché l'educazione che deriva dal mondo associativo, insieme a quella delle famiglie e del comparto scolastico, aiuta a far crescere le nuove generazioni".

Una lunga giornata di festa per l'Asd Tricesimo nel corso della quale i ricordi di ieri (ben documentati grazie agli scatti esposti nell'ambito di una mostra fotografica d'epoca) si sono mescolati con gli auspici per il domani, iniziando già nel corso della mattinata con una partita tra vecchie glorie e proseguendo con una passerella riservata ai talenti del settore giovanile.

Quindi, la sezione istituzionale e quella riservata alla consegna dei riconoscimenti, altri vernissage pomeridiani e, infine, l'attesa gara del torneo di Eccellenza tra i beniamini di casa opposti alla Pro Fagagna.

"Complimenti al presidente Sorrentino: 33 anni di guida - ha precisato Bordin nell'area celebrazioni che sovrasta le tribune - è una cosa straordinaria. Praticamente un terzo della storia della società! Basta questo per rivolgergli un enorme elogio e un abbraccio da parte dell'Assemblea legislativa regionale. Un abbraccio che, ovviamente, va allargato a tutti".

Bordin è stato successivamente coinvolto nel corso delle premiazioni che, alla presenza della consigliera regionale Manuela Celotti, hanno suscitato sinceri applausi rivolti agli ex presidenti Silvano Franceschinis, Enzo del Fabbro, Valentino Costantini, Romano Colmano, Sergio Bertossio e Jolando Corso. Per le attività di campo e scrivania, invece, omaggi per Mauro Lizzi (allenatore della prima squadra), Massimiliano Trinco (responsabile del settore giovanile), il dirigente Flavio Pretato e la segretaria Valeria Zuccato.

Oltre allo storico patron Antonio Sorrentino (in carica dal 1990, che ha ricevuto il sigillo del Cr Fvg dalle mani dello stesso Bordin) e al presidente della Figc Fvg, Ermes Canciani, ha preso la parola anche il sindaco di Tricesimo, Giorgio Baiutti che ha riassunto brevemente la storia del sodalizio locale, esaltando i valori dello sport e del sacrificio.

"Tengo anche a precisare - ha evidenziato Bordin - che la riforma nazionale dello sport non ci appartiene, perché in Fvg una cosa del genere non l'avremmo mai pensata. Chi conosce il nostro territorio e le realtà di volontariato che vi operano sa bene che, mettere i bastoni tra le ruote a questo bacino di generosità, significa anche frenare le nostre comunità, i nostri paesi e tutti coloro che danno tantissimo a livello sociale. Come avviene proprio qui a Tricesimo".

"Tutti noi abbiamo una grande responsabilità: guardare negli occhi i giovanissimi - ha concluso il presidente del Cr - e fare il possibile per crescerli con i sani valori dello sport e della vita. L'augurio che vi faccio è proprio questo: continuate sempre a impegnarvi come una famiglia, cercando non solo i risultati sportivi, ma anche e soprattutto di stare bene insieme, di divertirvi e di far maturare correttamente i ragazzi". ACON/DB

• Il presidente Mauro Bordin consegna il sigillo del Cr Fvg al patron Antonio Sorrentino
  • L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, a Tricesimo
  • L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, per i 100 anni della società friulana