09.09.2023 12:09
FVG-UE. BORDIN: AICCRE FONDAMENTALE PER FAR CONOSCERE LE ISTITUZIONI

(ACON) Udine, 9 set - "Fin da subito ho ritenuto fondamentale creare un percorso di collaborazione e di confronto costante con l'Aiccre Fvg, una realtà volta a promuovere e a far conoscere le istituzioni ai cittadini. La politica deve, infatti, recuperare credibilità e rafforzare la percezione sulla bontà dell'azione delle istituzioni, sulle quali si fondano il presente e il futuro del nostro Paese".

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, nel corso del suo intervento all'Assemblea regionale Aiccre Fvg negli spazi del palazzo della Regione a Udine, presieduta dal presidente Franco Brussa. In rappresentanza dell'Aula era presente il consigliere Furio Honsell.

"Quando le istituzioni sono deboli si rafforzano le fratture sociali. Il ruolo della comunicazione non è secondario e si fa sentire incidendo spesso negativamente sulla percezione delle istituzioni stesse da parte dei cittadini. È necessario quindi - ha spiegato il presidente Bordin - fare quadrato, salvaguardando il diritto sacrosanto di critica, ma esercitato in modo pertinente e costruttivo attraverso un linguaggio appropriato".

Il presidente dell'Assemblea legislativa ha ricordato come gli italiani vivano un rapporto contrastante con l'Europa. Tanto che, spesso, il dibattito assume colori accesi soprattutto "in questo periodo storico che ci vede impegnati in sfide importanti. Le elezioni europee segnano un appuntamento in cui verrà disegnato il futuro dell'Europa per i prossimi anni".

"Il conflitto russo-ucraino ci mostra un dramma umanitario davanti al quale non possiamo rimanere indifferenti, perché la vita umana deve essere sempre prioritaria. L'Europa - continua il presidente Bordin - deve intensificare il suo ruolo per cercare di spingere il conflitto verso una soluzione diplomatica e pacifica. L'8 settembre sono stati celebrati gli 80 anni della firma dell'armistizio: la storia dovrebbe insegnarci prendendo spunto dagli errori del passato. Invece, l'umanità spesso concentra ignoranza e crudeltà, alimentando ancora tragiche guerre".

Bordin ha concluso evidenziando come "la sfida economica tocchi direttamente le famiglie. Prima la pandemia e adesso il conflitto russo ucraino stanno creando conseguenze economiche negative e le decisioni europee, basti pensare al patto di stabilità, sono fonte di grandi preoccupazioni per gli amministratori".

L'assessore di Udine, Andrea Zini, ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale ricordando nel suo intervento il manifesto di Ventotene, documento per la promozione dell'unità europea, e anche la figura dello scomparso presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. ACON/AD-db

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, durante i lavori dell'Assemblea regionale Aiccre
  • Il pubblico dell'Assemblea regionale Aiccre durante l'incontro udinese
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, insieme al presidente di Aiccre Fvg, Franco Brussa