08.09.2023 16:40
SPORT. BORDIN: DIETA, LIBRO LIBERTAS BASKET RICCO DI UTILI CONSIGLI

(ACON) Udine, 8 set - La Libertas Basket School di Udine ha realizzato un volume capace di intercettare molteplici aspetti legati direttamente o indirettamente al mondo dello sport. "L'Abc della dieta sportiva e della sana alimentazione nello sport in Friuli Venezia Giulia" riassume infatti i principi dell'alimentazione e si focalizza sulla dieta rivolta a coloro che praticano sport. Inoltre la sezione dedicata alla cucina e alle ricette del Fvg arricchisce di contenuti territoriali un libro già ricco di spunti.

"Sono molti i consigli contenuti in questo libro che, una volta letti, dovremo cercare di mettere in pratica. In particolare quando l'età avanza è necessario continuare con l'attività sportiva per il nostro benessere, scegliendo cibi sani e corretti". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenuto alla presentazione del libro realizzato da Edo D'Agaro, Sara De Biase, Germano Pontoni e Francesco Tonizzo, che si è svolta durante la manifestazione Friuli Doc, alla presenza del presidente della Woman Delser Apu Basket Udine, Leonardo De Biase.

"Un libro - ha aggiunto Bordin - molto utile e che, come Regione, abbiamo avuto piacere di sostenere". Il presidente dell'Aula, dopo aver messo in rilievo il lavoro dei volontari e il grande impegno sportivo delle atlete, ha ricordato come lo scorso anno abbia seguito le ragazze impegnate in una prova di cucina col maestro Pontoni, "un progetto che ha creato un clima di divertimento e che ha fatto apprezzare l'arte culinaria del Friuli Venezia Giulia".

Erano presenti in rappresentanza del Consiglio regionale anche i consiglieri Diego Bernardis e Lucia Buna. In particolare Bernardis ha evidenziato l'importanza che il libro riveste per la promozione delle eccellenze del nostro territorio. "Un lavoro straordinario e una testimonianza di come lo sport sia un elemento trasversale a tantissimi ambiti. In questo libro si possono trovare cultura, storia dello sport e scienza", è stato invece il commento dell'assessore comunale di Udine Chiara Dazzan. ACON/AD-fa

• Fotografia 1