08.09.2023 13:30
EVENTI. BORDIN: MARATONINA UDINE, SPORT VALORIZZA BELLEZZE TERRITORIO

(ACON) Udine, 8 set - Un protagonista assoluto: lo sport, che si mette a servizio della città e della regione, con l'obiettivo di valorizzare le bellezze del territorio. Tanti volti a riempire la scena: gli agonisti, atleti provenienti da tutto il mondo, ma anche i giovanissimi e le famiglie, elementi di una comunità di appassionati.

Siamo alla 23. edizione della Maratonina internazionale Città di Udine, manifestazione di atletica leggera di corsa su strada (inserita nel calendario nazionale Fidal) in programma domenica 17 settembre. Una gara principale, che al momento vede già 800 atleti iscritti, accompagnata da numerosi eventi collaterali a partire da venerdì 15. L'evento, organizzato dall'Asd Maratonina Udinese, è stato presentato questa mattina all'Hotel Astoria, in piazza XX Settembre, a Udine.

Il percorso di gara, come l'anno scorso, partirà da piazza Primo Maggio e si concluderà in via Vittorio Veneto. Quest'anno toccherà anche il comune di Tavagnacco.

"È fondamentale, in occasioni come queste, ringraziare tutti i volontari dell'associazione che da un anno si impegnano a realizzare un programma così ricco di appuntamenti - ha commentato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin -. Oltre a loro, bisogna ricordare poi il contributo degli sponsor, realtà che scelgono di sostenere il mondo dello sport, come della cultura e del turismo, sì per farsi conoscere ma anche con il desiderio di valorizzare il territorio e far crescere le sue iniziative, fornendo un aiuto importante alla comunità".

La Maratonina Città di Udine, ha aggiunto il presidente dell'Assemblea legislativa, "riguarda lo sport ad altissimo livello e lo sport alla portata di tutti, quello che fa bene alla salute, ma è anche un veicolo di promozione del territorio, un bel modo di far conoscere Udine. Si tratta infatti di un momento di crescita sotto tutti i punti di vista, turistico e anche economico, e questa vetrina permetterà a coloro che passeranno in regione di guardarsi attorno e dire: che bella Udine, che bello il Friuli Venezia Giulia".

Paolo Bordon, presidente dell'associazione, ha illustrato il programma, tra la Salita del castello, venerdì sera, e le gare più partecipate da famiglie e bambini, la Minirun e a seguire la Corsa con cane, nella giornata di sabato. Domenica si terrà l'evento agonistico per eccellenza, che vedrà la "partecipazione di atleti di tutto il mondo, con grandi tempi e auspici di buone prestazioni dal punto di vista sportivo" ha sottolineato Bordon, che ha annunciato un premio destinato ai friulani che per primi toccheranno il traguardo, voluto per celebrare la memoria di Faustino Anzil, "figura determinante nella nascita della Maratonina, nel 2000".

L'assessore allo Sport del Comune di Udine, Chiara Dazzan, ha parlato di un "evento straordinario sportivamente e dal punto di vista sociale e turistico, con un percorso divertente e veloce" e ha ringraziato l'associazione organizzatrice per "avere creato una rete con le realtà coinvolte nell'iniziativa". Ha portato invece i saluti della Giunta regionale il vicegovernatore con delega allo Sport, Mario Anzil, che ha definito l'attività sportiva "veicolo di promozione del territorio: il turista del futuro sarà sempre più attento a un'offerta culturale elevata, a una enogastronomia di qualità e a eventi sportivi che sono occasioni per riempire la città".

Presenti alla conferenza stampa anche il presidente Fidal regionale, Massimo Di Giorgio, il sindaco di Tavagnacco, Giovanni Cucci, e Guglielmo Pelizzo, vicepresidente di Civibank. ACON/MT-fa

• L'intervento del presidente del Cr, Mauro Bordin, alla conferenza stampa di presentazione della Maratonina
  • Un altro momento della presentazione a Udine